Nel 2 luglio 1993, durante la missione di pace Ibis Unosom in Somalia, l’allora tenente Gianfranco Paglia veniva gravemente ferito alla colonna vertebrale, perdendo l’uso delle gambe e costretto all’uso della carrozzina. Per questa eroica azione di combattimento, otteneva la medaglia d’oro al valor militare e successivamente partecipava alla missione Sfor in Bosnia, ottenendo anche il grado di tenente colonnello e importanti incarichi governativi e rivestendo nello stesso tempo anche il ruolo di capitano della prima squadra paralimpica della Difesa e di consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennistavolo. Recente, l’impresa sportiva che lo stesso Paglia ha compiuto sugli sci da fondo a Livigno: nella manifestazione “Ora No Limits” per la prima volta aperta anche agli atleti paralimpici, ha percorso 5,7 chilometri nell’arco di 60 minuti. Di tutto questo, ma soprattutto di “valori positivi” quali filo conduttore della propria vita che lo stesso ha ritrovato nello sport Paralimpico, parlerà il tenente colonnello Gianfranco Paglia durante l’incontro con scuola e cittadini mercoledì 14 febbraio 2024 dalle 9.30 nelle Gallerie di Piedicastello a Trento.
A margine dell’incontro sarà poi possibile visitare “Records”, la bellissima mostra recentemente inaugurata e dedicata a Olimpiadi e Paralimpiadi, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il supporto della Fondazione Milano Cortina 2026 e del Museo Olimpico di Losanna.
Mercoledì 14 febbraio alle 9.30 il capitano del Gs Paralimpico della Difesa incontrerà gli studenti nelle Gallerie di Piedicastello a Trento
I valori dello sport Paralimpico spiegati da Gianfranco Paglia
Una mattina nelle Gallerie di Piedicastello a Trento in compagnia Gianfranco Paglia per parlare della sua esperienza di vita, di sport paralimpico e di quei valori positivi che ha ritrovato grazie alla pratica sportiva. Organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico di Trento insieme al Coni Trento, l’incontro si svolgerà alle 9.30 ed è rivolto agli studenti ma tutti possono parteciparvi. Sarà possibile, inoltre, osservare nella Galleria Nera la mostra “Records”, incentrata sulle varie sfaccettature di Olimpiadi e Paralimpiadi con numerose postazioni interattive per vivere un’esperienza immersiva e avvicinarsi ai Giochi del 2026.