Di fronte al cambiamento climatico, la tendenza è quella di raccontarne i diversi scenari di impatto sulla vita del genere umano. Il riscaldamento globale, però, interessa anche animali e piante. L’incontro intende affrontare pertanto questo importante tema di come gestire questa trasformazione.
Sempre sabato 6 maggio, presso le scuole Ex-scuole Damiano Chiesa, alle ore 17.30, è in programma l’evento “Tecnologie a tutela della biodiversità”
In collaborazione con Trentino Sviluppo, Melixa e Fondazione Edmund Mach a cui interverranno Luca Toldo tecnico di Melixa e Valeria Malagnini dell’ Unità di protezione delle piante agroforestali e apicoltura della Fondazione Edmund Mach. Qual è il ruolo delle api nella tutela della biodiversità? Quanto questi insetti sociali sono centrali per garantire la sopravvivenza degli ecosistemi? L’ incontro intende rispondere a queste domande osservando dal vivo un alveare tecnologico, dotato di sensori in grado di monitorare l’attività e lo stato di salute dello sciame che lo abita.
Domenica 7 maggio, alle ore 12, in Piazza Malfatti, è in programma “Una spinta all'evoluzione” con Mario Pezzotti, Dirigente del Centro Ricerca e Innovazione della FEM, Luigi Cattivelli, Direttore del Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA, Deborah Piovan, Presidente della Federazione Nazionale di prodotto proteoleaginose di Confagricoltura. Si parlerà di tecnologie di evoluzione assistita: modifiche del Dna delle piante coltivate che riproducono i meccanismi alla base dell’evoluzione biologica naturale, con l’obiettivo di creare varietà resistenti ai patogeni, resilienti ai cambiamenti climatici, più efficienti nell'uso degli input produttivi e in grado di rispondere alla spinta demografica della popolazione globale. Una sfida cruciale per la competitività del settore agroalimentare nazionale e per la ricerca scientifica del nostro paese.
(sc)
https://eventi.wired.it/wnf23-rovereto/home
Focus sulle tecnologie di evoluzione assistita, l’impatto dei cambiamenti climatici su foreste e fauna e il ruolo delle api per la tutela della biodiversità
Gli eventi FEM al Wired Next Festival di Rovereto del 6 e 7 maggio
Sabato 6 e domenica 7 maggio va in scena, a Rovereto, il Wired Next Fest Trentino. All'evento, dedicato all’ innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali, partecipa anche la Fondazione Edmund Mach. I temi protagonisti degli eventi in cui è coinvolta FEM vanno dalle tecniche di miglioramento genetico moderne che permettono di ottenere piante resistenti ai patogeni, resilienti ai cambiamenti climatici, più efficienti nell'uso degli input produttivi all 'impatto del clima su foreste e fauna per arrivare alle api e al loro ruolo nella tutela della biodiversità.
Sabato 6 maggio, alle ore 12.30, al Palazzo del Bene, è in programma "Il climate change dal punto di vista della natura" con Francesca Cagnacci, responsabile dell’ Unità Ecologia Animale e il ricercatore Luca Belelli Marchesini della Fondazione Edmund Mach.
Sabato 6 maggio, alle ore 12.30, al Palazzo del Bene, è in programma "Il climate change dal punto di vista della natura" con Francesca Cagnacci, responsabile dell’ Unità Ecologia Animale e il ricercatore Luca Belelli Marchesini della Fondazione Edmund Mach.