Venerdì, 22 Dicembre 2023 - 15:21 Comunicato 3533

Alla Casa della Pesa l'illustratrice di libri per l'infanzia Valentina Stecchi con i bambini in un viaggio creativo attraverso l'Euregio
Giovedì culturale Euregio: un workshop natalizio per la gioia dei bimbi

Nel tardo pomeriggio di ieri l'illustratrice di libri per l'infanzia Valentina Stecchi alla Casa della Pesa di Bolzano ha accompagnato con i suoi disegni un folto gruppo di bambini provenienti in gran parte dal capoluogo, ma anche dal Trentino, in particolare da Molveno, che a fine settembre scorso aveva ospitato l'ultimo GECT Euregio guidato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Proprio i bambini della scuola primaria di Molveno, infatti, a conclusione della giornata avevano cantato l'inno dell'Unione europea .
Quello di ieri è stato un affascinante viaggio attraverso l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che ha dato vita ad un Giovedì culturale dedicato ai giovanissimi, oltre che al Natale e che ha riscosso davvero un grande successo, al quale ha preso parte anche il segretario generale dell'Euregio Christoph von Ach.
I bambini hanno seguito il volo di un simpatico aquilotto lungo Trentino, Alto Adige e Tirolo, disegnando, colorando e giocando, imparando i colori simbolo dei tre territori (viola, rosso e grigio), ma anche molti altri "segreti" dell’Euregio.
Alla fine del laboratorio creativo, i bambini hanno potuto decorare con le palline da loro stessi disegnate e colorate l'albero di Natale dell'Euregio e portare a casa un piccolo ricordo.
Giovedì culturale natalizio alla Casa della Pesa di Bolzano [ Foto Gluderer_Euregio]

L'illustratrice Valentina Stecchi, trentunenne, è originaria di Bolzano e sperimenta diversi media e forme espressive, dalle vignette satiriche e dai fumetti, alle illustrazioni e ritratti, fino alla pittura e alla grafica applicata.
L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata quasi due anni fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa: solitamente il terzo giovedì di ogni mese, alla Casa della Pesa di via Portici 19/piazza del Grano, sede bolzanina dell'Euregio, sono in programma animazioni, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini. Il prossimo appuntamento con i Giovedì culturali dell'Euregio è già fissato per il 18 gennaio, con la presentazione dell'edizione 2024 della corsa ciclistica a tappe dell'Euregio Tour of the Alps . Alla presentazione prenderà parte il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell'Euregio Arno Kompatscher. 

(us)


Immagini