“Quest’opera - prosegue Fugatti - segue infatti a sua volta l’adeguamento sismico del viadotto dei Crozi, già portato a termine con successo, ed è resa possibile grazie agli stanziamenti garantiti dall’Amministrazione per far fronte all’aumento dei prezzi e dare esecuzione agli investimenti”.
La sistemazione della Galleria Crozi 1 consentirà inoltre, al termine dei lavori, di rendere pienamente operativo e fruibile il collegamento ciclopedonale Trento-Valsugana.
Opera S-735: lavori di messa in sicurezza della galleria “Crozi 1” sulla SS47 della Valsugana
L’intervento interessa un tratto stradale in direzione Pergine Valsugana di sviluppo complessivo di circa 1.100 metri, dove è prevista la realizzazione di una piazzola di sosta, l’apertura di tre bypass fra la galleria Crozi 1 e la galleria Crozi 2 utilizzabili in caso di necessità come vie di fuga: due per i pedoni e una anche carrabile per il transito dei mezzi di soccorso.
VIABILITÀ DI CANTIERE
Per la realizzazione delle opere durante i lavori sarà previsto il transito su una sola corsia di marcia in galleria sia per i mezzi leggeri che pesanti, mentre solo per il traffico leggero sarà possibile utilizzare anche la bretella ricavata sulla vecchia strada dei Crozi (ex SS47), come avvenuto per l’adeguamento del viadotto.
INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Progettista generale: ing. Roberto Boller – Studio IC Srl - Trento
Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione: ing. Raffaele Ferrari – Studio IC Srl - Trento
Impianti: ing. Paolo Palmieri
Direttore dei Lavori ing. Alessandro Pinamonti a, Servizio Opere stradali e ferroviarie-Apop, Provincia
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione geom. Marco Valentini Servizio Opere stradali e ferroviarie-Apop, Provincia
Tempo di realizzazione previsto nel progetto: 900 giorni naturali e consecutivi.
Responsabile del procedimento: ing. Benigni Carlo
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T - 17.01.2024