La seduta con il consiglio provinciale giovanile. “Eusalp, Euregio, Provincia, le possibilità di partecipazione non mancano. Lavoriamo per il ricambio generazionale”
Fugatti: “I giovani sono il futuro del Trentino e dell’Europa”
“Le nuove generazioni plasmano il futuro dell’Europa, che è anche il futuro del nostro Paese, del Trentino e dell’Euregio. In questo 2022, definito dalla Ue l’Anno europeo dei giovani proprio per ricordare le particolari difficoltà vissute nel periodo pandemico, è essenziale dialogare con il mondo giovanile, comprenderne le preoccupazioni e impostare un lavoro comune per lo sviluppo. Le istituzioni sono vicine, a tutti i livelli e gli esempi di partecipazione attiva non mancano. Continuiamo lo sforzo per favorire il ricambio generazionale, anche per quanto riguarda le nomine pubbliche, compatibilmente alle disposizioni di legge e ai requisiti di esperienza connessi all’importanza degli incarichi per l’interesse collettivo. Nella convinzione che solo valorizzando le nuove generazioni in tutti gli ambiti possiamo centrare l’obiettivo della crescita che è crescita di tutta la comunità”. È il messaggio del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che oggi ha partecipato assieme agli assessori alla seduta congiunta del consiglio provinciale con il consiglio provinciale dei giovani, nella quale è stato dato ascolto alle istanze giovanili e sono state esaminate alcune proposte per favorire il ricambio generazionale.
“Vi ringrazio per la preparazione che avete messo in campo, per la vostra passione, la competenza, per il senso di appartenenza a questo territorio” ha detto l’assessore provinciale Mirko Bisesti rivolto ai consiglieri “junior”. “Oggi è un giorno importante per quel valore aggiunto che danno i volti e le parole dei giovani. È fondamentale ascoltare la voce delle nuove generazioni, che hanno vissuto in presa diretta le difficoltà della pandemia, quando si parlava di didattica a distanza, trasporto scolastico, integrazione a scuola. Temi che oggi avete portato alla nostra attenzione. L’impegno di tutti, a livello di competenze e strumenti, e in particolare del mondo scolastico trentino, è lavorare per favorire il vostro cammino di crescita”.
Sono molte le iniziative che hanno a cuore il protagonismo giovanile, dal Trentino all’Europa passando per gli ambiti di cooperazione territoriale e transfrontaliera, ricordate nell’intervento del presidente Fugatti. Un esempio di partecipazione attiva è il Consiglio dei giovani Eusalp, la Macroregione alpina, che proprio nel 2022 sotto la presidenza di Trento e Bolzano, potrà dare il suo contributo ai temi che costituiscono le sfide di oggi e di domani per rendere lo spazio alpino resiliente e adatto al futuro.
L’impegno del Trentino per il futuro delle nuove generazioni si attua certamente attraverso l’Euregio Trentino-Alto Adige-Tirolo. Il programma della presidenza trentina sotto il motto di “L’Euregio è giovane” si concentra proprio sui giovani. Dal 21 al 24 settembre 2022 si terrà in Trentino, a Rovereto, l’11/esima edizione del Festival della Gioventù dell’Euregio, sul tema “Innovazione e tradizione”. Un’occasione di incontro e di amicizie transfrontaliere per gli studenti dai 16 ai 19 anni.
C’è poi il sostegno della Provincia autonoma di Trento per la partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani, tra le quali figura lo stesso consiglio provinciale dei giovani, istituito con la legge provinciale 7 del 28 maggio 2009.
(sv)
Immagini