Venerdì, 18 Marzo 2022 - 17:09 Comunicato 722

Ieri evento formativo per i rappresentanti dei media, alla Casa della Pesa di Bolzano. Giovedì 24 si replica a Trento
Formazione sull'Euregio alla Casa della Pesa di Bolzano

Ieri mattina negli spazi della Casa della Pesa di Bolzano, sede ufficiale della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino, i giornalisti hanno potuto conoscere meglio l'Euregio. Durante una sessione di formazione organizzata dall'Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige è stata offerta una panoramica completa della storia, dei progetti e della cooperazione dell'Euregio. "Nei dieci anni della sua attività l'Euregio è diventata più presente: i progetti sono ora più vicini ai cittadini con un'attenzione speciale ai giovani, il networking è diventato più rilevante e la comunicazione si è evoluta, anche a causa della pandemia" ha spiegato nella sua introduzione la segretaria generale dell'Euregio, Marilena Defrancesco. Maurizio Panizza, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, ha sottolineato l'importanza di creare più consapevolezza per la cooperazione e la comunicazione transfrontaliera.
Alla Casa della Pesa di Bolzano corso di formazione sull’Euregio (Maurizio Panizza, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, Marilena Defrancesco segretaria generale dell'Euregio)

Christoph von Ach, rappresentante dell'Alto Adige nella segreteria generale dell'Euregio, ha invece offerto un quadro storico del lungo percorso che ha condotto, nel 2011 a Castel Thun in Trentino, alla firma dei trattati costitutivi del GECT, il Gruppo Europeo per la Cooperazione Territoriale della Regione Europea Tirolo - Alto Adige - Trentino e degli sforzi dei tre territori per superare i conflitti. "Quando è stata fondata, l'Euregio è stata il secondo GECT ad avere sede in Italia e il 21° Gruppo Europeo per la Cooperazione Territoriale in Europa. Dopo dieci anni di attività stiamo collaborando forti di un nuovo statuto con l'obiettivo di coinvolgere sempre di più i cittadini nelle attività dell'Euregio".

Più di 350 progetti - focus "L'Euregio è giovane"

Sono quindi stati presentati nel dettaglio anche il fulcro centrale dell'Euregio, la gestione del progetto, un'analisi dei media da parte dell'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research e le attività di comunicazione dell'Euregio stessa. Nell'ottobre 2021 il Trentino ha assunto la presidenza dell'Euregio, per due anni, con il motto "L'Euregio è giovane". "L'Euregio stesso ha solo 10 anni, ha recentemente riformato i suoi statuti e si sta focalizzando sui giovani, sull'educazione e sullo sviluppo sostenibile, anche alla luce del fatto che il 2022 è l'Anno europeo della Gioventù" ha concluso Marilena Defrancesco. Ma anche argomenti quali la sanità e le questioni sociali non saranno trascurati.

Il 24 marzo stessa iniziativa in lingua italiana a Trento

La stessa iniziativa è stata organizzata anche in lingua italiana per la mattinata di giovedì 24 marzo nella sede dell'Euregio di Casa Moggioli a Trento. L'appuntamento inizia alle 9.00 con la registrazione. Gli interventi inizieranno alle 9,30 con l'introduzione di Marilena Defrancesco e Maurizio Panizza. Seguono gli interventi di: Alice Engl, ricercatrice di Eurac e autrice di uno studio sui media e l'Euregio; Chiara Pompeo, che parlerà delle strategie di comunicazione dell'Euregio; Andreas Eisendle, con un intervento sui progetti diretti e coordinati dell'Euregio; Stefano Graziadei (progetto fit4co). La conclusione è prevista per le 12.45.

(us)


Immagini