
Il laboratorio dell’Euregio all'interno dell'EURegionsWeek sarà uno spazio aperto al pubblico, pensato per condividere soluzioni concrete e consolidare la collaborazione tra gli attori locali. I partner della sessione - GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, GECT Euregio Senza Confini Fit4Co CBO e Interreg Europe – intendono promuovere la cooperazione europea coinvolgendo attori locali per rafforzare la crescita, la competitività e la resilienza. Il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e il GECT Euregio Senza Confini condividono un approccio bottom-up per superare gli ostacoli transfrontalieri e rafforzare la collaborazione tra amministrazioni, mentre il metodo peer review di Interreg Europe sostiene le autorità pubbliche nelle sfide politiche locali attraverso il dialogo tra territori.
Da ottobre 2024 a giugno 2025, nell'ambito di Fit for Cooperation, un totale di 17 tandem di progetto hanno sviluppato le loro idee in piani concreti. Sei di questi sono già in fase di realizzazione, come ad esempio lo sviluppo delle zone di confine Sillian-San Candido e Passo Stalle (tra il Tirolo Orientale e l'Alto Adige) o la brochure Euregio pensata per i Consigli comunali
La Settimana europea delle regioni e delle città è organizzata dalla Commissione europea e dal Comitato europeo delle regioni e si tiene ogni anno a ottobre a Bruxelles. All'evento interverranno vari rappresentanti delle regioni, delle istituzioni europee e della ricerca, tra cui il coordinatore di progetto Matthias Fink per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
L'evento si svolgerà in loco a Bruxelles. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione preliminare, da effettuare entro il 30 settembre 2025 su:https://regions-and-cities.