Martedì, 14 Febbraio 2017 - 12:42 Comunicato 293

Anche le scuole di Amatrice e Arquata del Tronto partecipano alla manifestazione coordinata, per l'Italia, dalla Fondazione Museo Civico
First Lego League Italia: la finale a Rovereto il 3 e il 4 marzo

Le scuole di Amatrice ed Arquata del Tronto partecipano insieme alle scuole di tutta Italia alla FIRST® LEGO® League, la competizione internazionale di Scienza e Robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni, su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, coordinata per l'Italia dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. La finale è prevista il 3 e 4 marzo 2017 a Rovereto.

Mercoledì 15 febbraio 2017 avrà luogo a Napoli la fase regionale di robotica educativa della manifestazione FIRST® LEGO® League Italia che vede la partecipazione di alcune scuole appartenenti alle zone colpite dal recente terremoto (in particolare l'Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvion di Arquata del Tronto e l'Istituto Omnicomprensivo di Amatrice).  
La loro partecipazione è stata sostenuta dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con la fornitura gratuita dei kit robotici, dopo che l'intervento della Provincia autonoma di Trento aveva consentito il ripristino degli edifici scolastici e l'attivazione della rete internet, con l'appoggio all'iniziativa del MIUR e dell'Associazione Nazionale Presidi.
FIRST® LEGO® League Italia incoraggia la voglia di esserci, di ripartire, del ritorno alla normale partecipazione attiva da parte dei ragazzi, che scendono in campo nella selezione regionale del 15 febbraio. Un segnale forte, per far sì che gli studenti, nonostante i disagi, non debbano rinunciare a una manifestazione che, oltre agli alti contenuti scientifici, sviluppa il senso di solidarietà, di condivisione, di aggregazione, per un auspicabile rapido ritorno alla completa normalità.
Dopo le partecipate regionali a Reggio Emilia, Genova, Catania, con migliaia di persone tra partecipanti e pubblico presente, dopo quella di Napoli e Pistoia si chiudono le eliminatorie della FIRST® LEGO® League Italia, la cui sfida quest'anno ha per tema "Animal Alliessm" ed esplora il rapporto fra le persone e gli animali. Più di 28,000 squadre in tutto il mondo si confrontano ad armi pari guardando negli occhi i nostri potenziali alleati animali. Fra le scuole del Trentino, a classificarsi per la finale del Nord Est è stata la Scuola Ladina di Fassa che ha partecipato con il gruppo "Gome neve", un ulteriore riconoscimento per i ragazzi dell'istituto ladino che si erano distinti anche già in occasione del premio NASA Challenge.

Fonte: Fondazione Museo Civico di Rovereto

In allegato i dettagli dell'edizione 2016/2017

(at)


Immagini