Lunedì, 19 Giugno 2023 - 15:54 Comunicato 1862

Euregio: la formazione musicale a confronto

Un convegno di una giornata sul tema della formazione musicale di base in Tirolo, Alto Adige e Trentino organizzato dall’Euregio si è tenuto lo scorso sabato, 17 giugno 2023, nel palazzo della Regione a Trento. L'attenzione è stata posta sull'organizzazione della formazione musicale nei tre territori, sul confronto dei sistemi e sui processi di apprendimento che ne derivano.
Da destra: Stefano Chicco, Corrado Bungaro, Livia Bertagnolli, Alexandra Pedrotti, Mariana Auer e Syla Kingler [ Foto: Euregio]

Nello spirito della cooperazione transfrontaliera, l'Euregio promuove diverse iniziative di scambio per sostenere l'educazione musicale di base dei giovani cittadini e delle giovani cittadine. L'educazione musicale di base riguarda principalmente la fascia d’età tra i 6 e i 18 anni ed è considerata un punto cruciale per lo sviluppo della consapevolezza musicale in ogni comunità.

Diversi sistemi di formazione musicale nell'Euregio

I principali esperti delle scuole di musica dei tre territori dell'Euregio - direttori musicali, presidi e docenti, nonché direttori di conservatori - hanno presentato a Trento il loro sistema di formazione musicale. È emerso che le province autonome di Trento e di Bolzano e il Land Tirolo sostengono la formazione musicale di base in modi diversi. La Provincia di Trento, ad esempio, supporta in modo considerevole le attività didattiche di 13 scuole di musica private accreditate secondo determinati criteri: sono più di 5.000 gli allievi e le allieve che partecipano ai corsi di queste scuole.

In Alto Adige, invece, l'educazione musicale è sostenuta direttamente dalla Provincia, mentre la situazione in Tirolo è ancora più variegata.

Workshop Euregio con misure concrete

L'obiettivo del convegno è stato quello di confrontare i diversi sistemi di formazione musicale di base nei territori dell'Euregio, nonché i diversi metodi di insegnamento. Inoltre, è stato proposto uno scambio di esperienze per offrire ad alunni e insegnanti l'opportunità di trascorrere un certo periodo di tempo nelle scuole di musica degli altri territori dell'Euregio. I criteri e le modalità organizzative degli scambi saranno concordati tra le scuole di musica di Tirolo, Alto Adige e Trentino e saranno oggetto dell'incontro tra docenti e direttori didattici.

Lo scambio prevede che un massimo di 10 allievi partecipino ai corsi delle scuole di musica degli altri territori per almeno una settimana; la selezione degli studenti sarà di competenza delle scuole.

L'evento di sabato si è concluso con una prova strumentale e collettiva all'aperto in Piazza Dante a Trento.

(us)


Immagini