Lunedì, 28 Ottobre 2024 - 15:56 Comunicato 2978

Il commento del presidente Fugatti e dell'assessore Spinelli alla classifica sull’efficienza delle pubbliche amministrazioni italiane diffusa dal centro studi della Cgia di Mestre
Efficienza della PA, Fugatti: “La strada è quella giusta. Investire sul capitale umano per servire al meglio cittadini e imprese”

“A volte le classifiche servono da bussola ed il significato di quella elaborata dalla Cgia di Mestre, che ci pone al vertice in Italia per efficienza del sistema burocratico, è che abbiamo intrapreso la strada giusta e che occorre continuare in questa direzione per garantire a cittadini e imprese servizi di qualità capaci di accompagnare la crescita e lo sviluppo del territorio”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti in merito alla classifica diffusa dall’ufficio studi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre sull’efficienza delle pubbliche amministrazioni in Italia, che vede la Provincia autonoma di Trento sul gradino più alto del podio davanti a Trieste e Treviso.
“Una pubblica amministrazione efficiente rappresenta una leva fondamentale per la competitività economica del nostro territorio - afferma l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli -. Un’amministrazione che funziona bene è in grado di creare un ambiente favorevole per le imprese e di attrarre nuovi investimenti. Il nostro impegno sarà quello di continuare a rafforzare la nostra macchina amministrativa, investendo in formazione e innovazione per mantenere alto il livello dei servizi offerti e per agevolare una crescita economica sostenibile ed inclusiva”.
Il Palazzo della Provincia autonoma di Trento [ Paolo Pedrotti Archivio Ufficio Stampa PAT]

La pubblica amministrazione trentina conferma quindi l’elevata qualità delle proprie performance. Una qualità già riscontrata delle classifiche internazionali di misurazione della qualità delle PA quali l’Institutional Quality Index (IQI) e l’ European Quality of Government Index (EQI), che negli ultimi anni hanno collocato il Trentino ai vertici tra le pubbliche amministrazioni italiane.

“Un ringraziamento - aggiunge Fugatti - alle persone che ogni giorno nella pubblica amministrazione lavorano con professionalità e dedizione assicurando performance di qualità, pur in un contesto sempre più complesso e sfidante. Continueremo ad investire sul nostro capitale umano perché crediamo - e i dati ce lo dimostrano - che la crescita di una comunità passi anche dalla qualità e dalla competenza delle persone che la servono. Solo così saremo in grado di affrontare con successo le sfide future e mantenere alti i livelli di efficienza e affidabilità di cui cittadini e imprese hanno bisogno” conclude il presidente.

(sr)


Immagini