Esattamente dieci anni fa veniva approvata la legge provinciale numero 1 del 22 aprile 2014, che rendeva operativo il servizio civile universale provinciale. Da questa data è iniziata ufficialmente la fortunata avventura di SCUP. Dopo aver superato la prima fase di regolamentazione operativa, i primi ad essere avviati il giorno 1 aprile del 2015 sono stati 66 tra ragazzi e ragazze.
Una storia lunga e di forte crescita per la comunità trentina visto che, tramite SCUP, i giovani hanno vissuto un’intensa esperienza formativa all’interno di numerose realtà cooperative ed aziendali sia del comparto pubblico che privato. SCUP ha offerto, inoltre, un’opportunità di grande crescita sul piano personale.
La ricorrenza sarà ricordata nel corso dell’anno 2024 con una serie di eventi e di iniziative ed una analisi dei dati, che permetterà di fare il punto del lungo cammino percorso.
Il traguardo del decennale assume un significato non solo simbolico e di gratificazione, ma diventa anche un momento per riepilogare e valutare il grande sforzo che è stato fatto per pianificare, attivare, promuovere e far crescere il “sistema SCUP”. L’Ufficio Servizio civile è parte dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.
Nei prossimi mesi sarà data tempestiva comunicazione circa il programma di appuntamenti, che coinvolgeranno i giovani e i vari stakeholders territoriali, per festeggiare con tutta la comunità trentina questo traguardo e favorire la conoscenza dell’importanza e del valore di SCUP.
Il programma sarà pubblicato sul sito www.trentinofamiglia.it/
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 23.04.2024