Sabato, 18 Giugno 2022 - 13:25 Comunicato 1887

Oggi la presentazione dalla gara ciclistica da Innsbruck ad Arco
Dal 24 al 26 giugno la 19° edizione dell'Euregiotour per il Trapianto

Si è tenuta stamattina presso la sede del Palazzo provinciale di piazza Dante a Trento, la presentazione della 19° edizione della corsa ciclistica di 300 km “EuregioTour per il Trapianto”. Una gara a tappe, da Innsbruck ad Arco, in programma dal 24 al 26 giugno 2022 e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Transplant Sport Club APS con la collaborazione di enti e associazioni dei tre territori coinvolti, Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Alla manifestazione prenderanno parte una cinquantina di partecipanti, fra i quali ci saranno circa 20 atleti trapiantati d’organo provenienti da Italia, Austria, Germania e Gran Bretagna, accompagnati da medici, infermieri e sostenitori.
Tutti insieme si dimostrerà come le persone che hanno subito un trapianto d’organo possono vivere una vita normale, anche praticando sport. Nel corso delle tre tappe ci saranno momenti di incontro con la comunità locale e di sensibilizzazione alla donazione d’organo, speranza verso le persone che soffrono in dialisi o sono destinate a morire.
Sergio Lorenzi, Marco Panizza, Lucia Pilati [ Nicola Eccher Archivio Ufficio Stampa]

L'Euregiotour è una manifestazione di carattere interregionale e transfrontaliera, come evidenziato dall'assessore provinciale all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, che se da un lato ha il pregio di rinsaldare i già ottimi rapporti di collaborazione fra le tre province dell'Euregio, Trentino, Alto Adige e Tirolo, in tema di salute, terapie e cure, dall'altro darà risalto ancora una volta alle bellezze del Trentino. "Nelle tappe che si sono susseguite nelle precedenti 18 edizioni, la carovana è transitata in quasi tutte le vallate del Trentino, evidenziando le bellezze geografiche, ambientali, culturali e turistiche del nostro straordinario patrimonio, senza scordare la valenza sociale e sanitaria di questa manifestazione, che vede la partecipazione di trapiantati provenienti da tutta Europa", conclude l'assessore Failoni. 

L'Euregiotour per il trapianto è una manifestazione ciclistica nata per sensibilizzare alla donazione di organi e, allo stesso tempo, per esprimere gratitudine ai donatori e ai loro familiari, come chiarito da Marco Panizza, presidente di Transplant Sport Club Aps: "La tenacia, la dedizione, la passione per lo sport possono integrare la terapia medica e contribuire a rafforzare la propria autostima. Così facendo ci si può rialzare ed insieme ad altri amici di cordata riprendere in mano la propria vita, comunicando a chi si trova ancora nel vortice dell’incertezza che il trapianto è vita"; l'associazione è stata fondata nel 1990 ed è il primo gruppo sportivo per trapiantati d’organo nato in Italia. Lo scopo principale del club da sempre è quello di promuovere l’attività sportiva e motoria per i trapiantati d’organo e di facilitare la loro partecipazione ai World Transplant Games, anche nell’edizione invernale.
A portare la propria testimonianza è Sergio Lorenzi, di Trento, che ha subito un trapianto di cuore e parteciperà alla competizione per sensibilizzare le persone verso questo gesto di generosità, occasione di rinascita per il ricevente e i suoi familiari.

"E in tema di trapianti - ha evidenziato Lucia Pilati, coordinatore provinciale trapianti - il nostro è fra i territori più generosi: secondo i dati diffusi dal Centro nazionale trapianti il Trentino è al primo posto a livello nazionale per le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021, all'atto dell’emissione della carta d'identità. In base all'Indice del Dono, ovvero il rapporto realizzato dal Centro, fra le città sopra i centomila abitanti Trento è al primo posto, con un indice di 70,2/100, per le dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti, mentre il Comune più generoso a livello provinciale è Cinte Tesino, con un indice di 86,1. Nel 2021 in provincia di Trento ci sono stati 9 trapianti di fegato, 21 trapianti di rene, 3 trapianti di cuore, per un totale di 33 persone trentine che hanno trovato risposta alla loro grave insufficienza d'organo; 109 sono stati invece i donatori di tessuto per un totale di 214 tessuti donati; tra questi 103 sono stati i donatori di cornee".

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

In allegato programma 

(at)


Immagini