Il primo appuntamento, dal titolo “Il sogno di Isidoro”, è in programma giovedì 24 febbraio, dalle 18 alle 19.30. Ecco il prologo dello spettacolo: “Al largo delle coste brasiliane la sera del 25 ottobre del 1927 colò a picco il “Principessa Mafalda” considerato agli inizi del secolo il più lussuoso transatlantico italiano, ma in quel momento ridotto ormai a una ‘carretta del mare’ per colpa di armatori senza scrupoli. Nel terribile affondamento morirono ben più di 300 degli oltre 1.200 passeggeri. A bordo del Principessa Mafalda vi era anche un giovane trentino, Isidoro Adami, che per miracolo si salvò dall’oceano e dai pescecani, ma che non tornò mai in Italia.
Giovedì 17 marzo dalle 18 alle 19.30 è prevista la proiezione del video Euregio “Vallarsa, genuinità selvaggia e idillio”, alla quale seguirà la relazione di Hugo-Daniel Stoffella in merito alla lingua, ai costumi e alle leggende cimbre.
Giovedì 21 aprile dalle 18 alle 19.30, Peter Ulrich presenterà uno studio molto analitico della governance transfrontaliera in atto in Europa e come la si potrebbe migliorare considerando, tra le altre cose, anche il lavoro dei Gect.