Vediamo nel dettaglio i vantaggi offerti per i possessori dell'EuregioFamilyPass grazie ai nuovi aderenti. Per il ristorante camping Valmalene: alle famiglie in possesso dell’EuregioFamilyPass, con al seguito uno o più figli minorenni, verrà riconosciuto lo sconto di almeno il 20% sulle consumazioni effettuate dalle ore 12.00 alle ore 12.30 (pasto del mezzogiorno) e dalle ore 19.00 alle ore 19.30 (pasto serale); per il Museo Civico di Rovereto: il/i genitore/i con al seguito uno o più figli minorenni entrano tutti assieme pagando un solo biglietto a tariffa ridotta (che comprende ance il servizio “salta coda” per famiglie con passeggino o zainetto porta bimbi).
Si ricorda che la card è gratuita ed è facilmente scaricabile al sito: https://fcard.trentinofamiglia.it/.
Le convenzioni per le famiglie attivate in Trentino spaziano dalla previdenza sanitaria complementare con Sanifonds alle tariffe promozionali per accedere a ristoranti, musei, castelli, piscine, mezzi di trasporto, ecc.. Le famiglie in possesso dell’EuregioFamilyPass, ad esempio, possono utilizzare i mezzi pubblici, se viaggiano assieme ai figli minorenni, al costo di un biglietto di corsa semplice valido per tutta la famiglia su tutti i servizi urbani ed extraurbani, sia su gomma che su ferro.
Altro esempio proviene dal comparto museale: la tariffa agevolata “Musei family” con l’EuregioFamilyPass prevede l’accesso di una famiglia, accompagnata dai figli minorenni, al solo costo di un biglietto ridotto. Questo modello è stato replicato anche sugli impianti sciistici con l’offerta “Ski family in Trentino”, che prevede al costo di uno skipass adulto di mamma o papà, la possibilità per i figli minorenni di sciare gratuitamente nelle stazioni aderenti. Da quest’anno inoltre, in alternativa ai genitori, i bambini e i ragazzi possono essere accompagnati dai nonni, a fronte del pagamento dello skipass a tariffa intera da parte degli adulti.
Altro esempio è l’impiego della card EuregioFamilyPass nei “Ristoranti family”, che applicano uno sconto del 20% sullo scontrino finale alle famiglie in particolari fasce orarie in cui i locali sono poco frequentati, come ad esempio dalle 11.30 alle 12.30 e la sera dalle 18.00 alle 19.30. In tal modo soddisfano le famiglie con bambini che necessitano di mangiare presto, applicando loro lo sconto, e al contempo è una opportunità per gli esercenti di “saturare” alcune fasce orarie in cui vi sono pochi clienti, attirando i nuclei familiari e contribuendo a incrementare i loro introiti. Tutti sono soddisfatti - ristoratori e famiglie - e anche questo è un eccellente esempio di come sfruttare risorse già in essere per potenziare l’economia territoriale e parallelamente il benessere familiare. Idem con l’offerta “Swim family” che offre pacchetti promozionali in alcune piscine del territorio alle famiglie e, a breve, sarà estesa anche ai nonni, ed è sempre aperta ad altri centri balneari trentini che intendono aderire all’EuregioFamilyPass. I partner aderenti sono in corso di definizione per la stagione estiva 2022.
Di seguito maggiori dettagli sulle nuove convenzioni attivate:
Camping Valmalene di Pieve Tesino:
https://fcard.trentinofamiglia.it/DtSrv.aspx?id=1362
Sito ufficiale: https://www.valmalene.com/
Museo di Scienze e Archeologia, Rovereto:
https://fcard.trentinofamiglia.it/DtSrv.aspx?id=29
Museo della Città di Rovereto
https://fcard.trentinofamiglia.it/DtSrv.aspx?id=724
Sito ufficiale: https://www.fondazionemcr.it/
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’EUREGIOFAMILYPASS:
E-mail: euregiofamilypass@provincia.tn.it
Telefono: 0461 493146