Lunedì, 20 Marzo 2023 - 13:08 Comunicato 766

Tutti pazzi per il Giappone al Castello del Buonconsiglio
Cinema, samurai, teatrini Kamishibai e visite guidate

Sarà una settimana densa di appuntamenti “giapponesi” al Castello del Buonconsiglio con cinema, conferenze, laboratori e attività per famiglie. Proseguono infatti con successo e partecipazione gli appuntamenti a tema che il Castello del Buonconsiglio ha organizzato come cornice alla mostra “Incontri in Giappone. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli".
Al Castello del Buonconsiglio la mostra “Incontri in Giappone. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli” [ emanuele tonoli gardaphoto srl]

Si inizia martedì 21 marzo ad ore 20.30 (ingresso 3 euro) con la proiezione del film del 2016 “Silence”  pellicola ambientata nel Giappone del 1600 con la regia di Martin Scorsese. Il film è tratto dal libro Silence pubblicato nel 1966 da Shūsaku Endō, dove si racconta il drammatico viaggio in Giappone all’inizio del XVII secolo di due padri gesuiti portoghesi. Questi sono alla ricerca del loro mentore, il quale sembra aver rinnegato Dio a seguito delle persecuzioni nei confronti dei cristiani in atto nel paese. Una storia di apostasia che racchiude valori universali e sempre attuali. 
Mercoledì il 22 marzo alle ore 17.45 (ingresso libero) i curatori della mostra, ovvero il direttore  del museo Laura Dal Prà e lo storico Pietro Amadini, sveleranno dettagli poco noti della mostra in occasione della presentazione del catalogo della mostra.  
Domenica 26 marzo alle ore 15 i Servizi Educativi del museo proporranno il workshop per famiglie “Kamishibai” (ingresso 8 euro a nucleo familiare Età consigliata: 6>11 anni). Come Giuseppe Grazioli partito nel 1864 per il suo primo viaggio in Giappone, anche grandi e bambini scopriranno il lontano e misterioso Paese del Sol Levante attraverso la narrazione di tradizioni, storie, leggende e miti, con l’impiego di una tecnica tradizionale di narrazione, quella del kamishibai, in cui il narratore utilizza il butai, un teatrino in legno in cui scorrono illustrazioni realizzate su carta.  
Sabato 25 ad ore 15 e domenica 26 marzo ad ore 11.00 si potrà partecipare alle consuete  visite guidate alla mostra  ( ingresso 10 euro sui prenotazione allo 0461 492811) con l’antropologo Shugo Echizenya ed Elisabetta Perini.

Programma on line sul sito del museo www.buonconsiglio.it  

(ac)


Immagini