
“Un’opera attesa - così il presidente della Comunità nonesa Martin Slaifer Ziller - che collega i territori delle valli del Noce, prolungando di fatto fino a Cles la ciclovia della val di Sole. Ringrazio quindi la Provincia, per il sostegno e l’importante finanziamento, e per la parte di gara la Comunità della Paganella che funge da stazione appaltante: un’ulteriore dimostrazione di collaborazione positiva tra istituzioni”.
Anche per il presidente della Comunità della Paganella Alberto Perli si tratta di “un esempio positivo di cooperazione tra enti, che mettono a disposizione le proprie capacità e professionalità - nel nostro caso in qualità di stazione appaltante - per le procedure pubbliche che rispondono agli interessi della comunità e dei territori”.
Per Lorenzo Cicolini (Comunità della val di Sole) “l’infrastruttura in delega alla val di Non è rilevante anche per la valle di Sole, che è interamente percorsa dalle ciclabili. Nel nostro ambito - prosegue - sono tanti i progetti che abbiamo in delega per estendere questi percorsi, dal tratto in val di Rabbi a quelli fino a Tonale e Peio Fonti. Il collegamento con Cles ci permetterà di studiare insieme nuove strategie di sviluppo sostenibile”.
Per il collegamento Cles-Mostizzolo ( Opera C-75) si prevede di realizzare una nuova pista ricavata sul versante a monte della statale 43 tra Cles e la zona del ponte di Mostizzolo, ad oggi proibitiva per le biciclette. Il percorso partirà dalla piazza di Cles per uno sviluppo di 4,4 chilometri, realizzando quello che a tutti gli effetti è un tassello mancante della rete delle valli del Noce.
Importo di appalto per i lavori: 5.078.056,00 euro (Iva esclusa)
Termine di presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 06/08/2025 ore 18.00
Data prima seduta di gara: 07/08/2025 ore 9.00