L’appuntamento, ormai tra i più attesi dell’estate, vedrà la partecipazione di numerosi gruppi storici e compagnie di spettacolo provenienti dall’Italia e dall’estero, che animeranno Castel Beseno con accampamenti, dimostrazioni di vita militare e civile, spettacoli e attività per tutte le età. Il pubblico potrà assistere a dimostrazioni di artiglieria, addestramenti militari, prove per giovani cavalieri, didattica sulle armi e sulla medicina rinascimentale, oltre a momenti di intrattenimento con giullari e artisti itineranti.
Tra gli appuntamenti più spettacolari spicca la grande rievocazione “All’armi! All’armi!”, in programma sabato 8 agosto alle ore 21.30 e domenica 9 agosto alle ore 16.30, che coinvolgerà tutte le compagnie partecipanti e il gruppo Wavents, con la regia di Alessandro Martello e la direzione artistica di Gabriele Bonvicini. Sabato sera, alle 22.30, la giornata si concluderà con lo spettacolo di fuoco “Le fiamme del destino” dei Cavalieri del Drago.
Le attività si svolgeranno sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 17.30, con apertura degli accampamenti, laboratori didattici, mercato storico, attività artigianali e servizio di ristorazione. Per raggiungere il castello sarà inoltre disponibile un servizio di trasporto gratuito dal municipio di Besenello.
Parteciperanno all’edizione 2026 l’Accademia Cangrande della Scala, i Cavalieri del Carretto, i Cavalieri del Drago, i Chevaliers de Arpitan, il Circolo Culturale La Cinquedea APS, la Compagnia Città del Grifo, la Compagnia d’Arme Strategemata, Exheres, Progetto Historia – Compagnia La Bissa, la Schola Tamburi Storici di Conegliano e le compagnie di spettacolo Compagnia Dell’Asino Che Porta La Croce e Lo Stramagante. Sarà inoltre presente il mercato storico con Corporazione Arti e Mestieri e Millennium Fabri Armorum.
Il programma completo è disponibile sul sito del Castello del Buonconsiglio




