Venerdì, 27 Settembre 2019 - 13:23 Comunicato 2308

“Biblioteca Vivente”: un'occasione di confronto per conoscere il mondo del carcere

Tornano in Trentino gli eventi di Biblioteca Viventi, organizzati nell’ambito della seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro”. Il primo di svolgerà domani a Riva del Garda, dalle ore 16 alle ore 19 in piazza della Erbe.
Riconosciuti dal Consiglio d’Europa come percorso pedagogico e culturale, gli eventi di Biblioteca Vivente sono un metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale. Come in una biblioteca tradizionale, anche nella Biblioteca Vivente i lettori potranno scegliere di consultare un libro a scelta, tra quelli proposti in un catalogo. Attraverso le storie delle persone “Biblioteca Vivente", sviluppata secondo il modello della cooperativa ABCittà di Milano, permette di entrare, in questo caso, nel mondo del carcere e di oltrepassare i pensieri più diffusi che lo riguardano.

Attraverso un percorso di formazione, riflessione e condivisione, alcuni detenuti ed ex detenuti metteranno a disposizione dei lettori un pezzo della propria autobiografia, divenendo così veri e propri "libri umani". Ogni lettore avrà poi a disposizione mezz'ora per consultare il libro individuato, scegliendo tra una decina di titoli, dialogando con una persona – che potrebbe in questo caso essere Aziz, Dairo, Junqi, Marian, Massimo, Nourredine, Paolo, Pietro, Salvatore, oppure Walter – che probabilmente non avrebbe avuto occasione di incontrare altrimenti.
Le prossime due edizioni di Biblioteca Vivente si svolgeranno a Trento, sabato 19 ottobre a Trento Fiere (in occasione di Fa la cosa giusta, Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili) - ore 15.30-18.30, e a Rovereto, venerdì 25 ottobre - ore 15.30-18.30 - sotto la cupola del MART/Biblioteca.

Il progetto “Liberi Da Dentro” è sostenuto dalla Fondazione Caritro, è stato presentato dall'Associazione Provinciale di Aiuto Sociale (APAS), in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, in partnership con le Associazioni Dalla Viva Voce, Trentino Arcobaleno, Microfinanza e Sviluppo Onlus, il Museo Diocesano Tridentino, l' I.F.P. Alberghiero Rovereto e Levico Terme, del Liceo Rosmini Trento, la Scuola di Preparazione Sociale, i Comuni di Rovereto, Riva del Garda e Trento, e la Provincia autonoma di Trento.

(ld)


Immagini