Sabato, 29 Novembre 2025 - 10:44 Comunicato 3575

Prenderà il via il 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del volontariato
"Attivati!" arriva la campagna di promozione del volontariato

L'avvio simbolico è previsto il 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, quando Provincia autonoma di Trento, Centro Servizi per il Volontariato del Trentino – Non Profit Network ETS (CSV) e gli altri partner dell'iniziativa daranno ufficialmente il via alla campagna “Attivati! 2026”, dedicata alla promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva sul territorio, valorizzando l’impegno dei volontari e favorendo la partecipazione dei giovani. La Giunta provinciale, su indicazione dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, ha approvato la convenzione tra Provincia e CSV per la partecipazione della Provincia alla campagna.
[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

"Con “Attivati! 2026” – sottolinea l’assessore Mario Tonina – vogliamo dare nuovo impulso alla cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. La campagna è un invito aperto a tutti, grandi e giovani, per scoprire le molte opportunità che le associazioni del Trentino offrono ogni giorno e per contribuire personalmente alla vita della comunità. Proprio ieri il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità la nuova legge sul volontariato: questa collaborazione con il CSV e con gli altri partner coinvolti per la promozione e la valorizzazione del volontariato è un'iniziativa che va nella direzione tracciata dalla nuova legge, che fa onore al nostro Trentino. E' il giusto modo per prepararci a celebrare la Giornata del volontariato del prossimo 5 dicembre", conclude l'assessore Tonina.
La campagna, sostenuta anche dalla Provincia, intende rendere più accessibili le numerose opportunità offerte dalle associazioni trentine e accompagnare la comunità in un percorso di maggiore coinvolgimento e partecipazione. Le attività si svilupperanno durante tutto il 2026 e comprenderanno iniziative di comunicazione, momenti pubblici e campagne sui social network, per far conoscere a tutti il valore concreto del volontariato e farlo conoscere come percorso di cui essere fieri nell'impegno all'interno della comunità. 

(at)


Immagini