Martedì, 28 Novembre 2017 - 14:28 Comunicato 3190

A Trento venerdì prossimo 1 dicembre dalle 9. alle 17, presso lo Studentato Nest
"Amministrazione di Sostegno - Responsabilità Risorsa Rete", il convegno

È stato presentato oggi il primo convegno provinciale “Amministrazione di sostegno - Responsabilità Risorsa Rete”, che si svolgerà a Trento venerdì prossimo 1 dicembre dalle 9.00 alle 17.00, presso lo Studentato Nest. L'evento, organizzato da Provincia, l’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino e Fondazione Demarchi ed è patrocinato dall'Azienda sanitaria, oltre ad aver ottenuto l'adesione degli enti del Tavolo interistituzionale per la promozione dell’Amministratore di Sostegno.
Il presidente dell’Associazione Comitato per Ads, Massimo Zanoni, nell'introdurre l'iniziativa ha sottolineato che “ad oggi sono circa 3.000 in provincia di Trento le nomine degli amministratori di sostegno operanti per lo più nell’ambito dell’anzianità fragile, ma anche della disabilità e del disagio psichico.”

L’amministratore di sostegno è una figura di protezione giuridica introdotta dalla legge n. 6/2004 per tutelare, con la minore limitazione della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. In Provincia di Trento è in vigore la legge n. 4/2011 finalizzata a promuovere e diffondere l’istituto dell’Amministrazione di Sostegno; da questa legge trae forza il “Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino” operativo dal 2007 in tutto il territorio provinciale.
“Dopo diversi anni di intensa attività – ha sottolineato Massimo Zanoni – si è ritenuto importante organizzare un evento pubblico per valutare lo stato dell’arte di questo tema fortemente trasversale, condividendo prassi fino ad oggi adottate in Trentino e mettendo in luce gli ambiti sui quali è ancora necessario lavorare. Si incontreranno e si confronteranno magistrati, psichiatri, assistenti sociali e altri volontari per armonizzare soprattutto linguaggi che spesso sono diversi.”
La giornata di studio si propone quindi di approfondire, da un lato, la figura dell’amministratore di sostegno come strumento a supporto della persona fragile, e dall’altro di presentare il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino, con l’obiettivo di dare avvio a una seconda fase del Progetto stesso attraverso il consolidamento delle prassi esistenti e la condivisione di proposte migliorative.
Nella mattinata il Convegno ospiterà Paolo Cendon, professore di diritto privato all’Università di Trieste e promotore della legge istitutiva dell’amministratore di sostegno, Mariassunta Piccinni, ricercatrice di diritto privato presso l’Università degli studi di Padova e Giovanni Catellani, avvocato interessato professionalmente a tematiche connesse con il riconoscimento di diritti legati alla fragilità delle persone e collaboratore del sito Persona e Danno.
Nel pomeriggio sarà invece presentato il progetto di Ricerca-azione “Sensibilizzazione sull'attività degli amministratori di sostegno in Provincia di Trento”, realizzato dalla Fondazione Demarchi che dal 2010 ospita un punto informativo dell’Associazione Amministrazione di sostegno, la quale è membro aggregato dallo scorso anno della stessa Fondazione. A seguire si svolgerà una tavola rotonda con i diversi rappresentanti del Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino,che saranno chiamati a presentare la situazione attuale e a confrontarsi su possibili proposte innovative capaci di cogliere le grandi sfide che l’amministrazione di sostegno porta con sé. 

In allegato il programma



Immagini