Mercoledì, 19 Febbraio 2020 - 14:41 Comunicato 344

150 giorni per l’ultimazione
Allargamento della statale 45 bis nel comune di Vallelaghi, consegnati i lavori

Ieri, 18 febbraio 2020, è stata fatta la consegna dei lavori di allargamento della sede stradale della statale 45 bis, dal km 144,200 al km 144,500 circa, nel comune di Vallelaghi. Il tempo per l’ultimazione dell’intervento è stato fissato in 150 giorni dalla data del verbale di consegna. I lavori interesseranno la corsia in direzione di Trento. La consegna dei lavori rappresenta il momento in cui il cantiere viene consegnato alla ditta che si è aggiudicata i lavori perché possa iniziare ad operare.

Con questi lavori si vuole mettere in sicurezza un tratto di strada che presenta una larghezza della carreggiata  non adeguata al traffico che quotidianamente interessa questa arteria. Con questo intervento si vuole quindi portare l’attuale larghezza delle corsie stradali, che è di 3 metri ciascuna, ad una larghezza netta di 3,5 metri.

E’ prevista, inoltre, la realizzazione di una canaletta per lo scolo delle acque meteoriche ed un “arginello” (banchina stradale) che permetterà l’alloggiamento di segnali stradali. Si prevede la demolizione dell’attuale muro di controriva per far posto alla realizzazione di una scogliera, con massi, dell’altezza massima fuori terra di 2,45 metri, con uno sviluppo di circa 150 metri lineari. I lavori, come detto, saranno realizzati nel comune amministrativo di Vallelaghi e interesseranno la corsia in direzione di Trento.

Principali dati tecnico – amministrativi

Progettista: geom. Lucangelo D’Augusta del Servizio Gestione Strade della Provincia

Direttore lavori: geom. Claudio Decarli del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia

Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: geom. Franco Micheli del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia

Responsabile del Procedimento : ing. Mario Monaco

Aggiudicazione appalto: Edilscavi Cristofolini

Costo complessivo dell’opera: 150.000 euro, di cui 105.000 euro per lavori comprensivi di oneri per la sicurezza e 45.000 euro per somme a disposizione.  

(lr)


Immagini