Sabato, 02 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 537

I due documentari di Roberta Biagiarelli saranno proiettati il 10 marzo
AL NEW YORK PEACE FILM FESTIVAL "LA TRANSUMANZA DELLA PACE" E "SOUVENIR SREBRENICA"

Due documentari di Roberta Biagiarelli, "Souvenir Srebrenica" e "La TransuManza della Pace", progetto quest'ultimo finanziato dalla Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza in collaborazione con la Federazione provinciale Allevatori, sono stati ammessi al New York Peace Film Festival e verranno proiettati il prossimo 10 marzo 2013 a New York. Un riconoscimento importante, per un documentario che ha per protagonisti i paesaggi e i pascoli del Trentino, accanto a quelli di Suceska nella Municipalità di Srebrenica in Bosnia-Erzegovina.-

La transumanza della pace
Si tratta di un "road movie montanaro" di Roberta Biagiarelli, dedicato al progetto di solidarietà internazionale sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza in collaborazione con la Federazione provinciale Allevatori, con il quale 48 manze della Val Rendena sono state donate alle famiglie di Srebrenica, la cittadina della Bosnia tristemente famosa per il massacro di oltre 8.000 persone durante la guerra balcanica. I protagonisti di questo documentario sono Gianni Rigoni Stern, che ha ideato e realizzato questo esempio di solidarietà tra comunità, gli allevatori del Trentino, in particolare della Val Rendena, e la comunità residente sull'Altopiano di Suceska-Srebrenica (Bosnia Orientale), costituita da persone che sono rientrate a vivere nel 2000 in territorio bosniaco, dopo i tragici fatti legati alla guerra dei Balcani (1992-1995).
Il documentario racconta la consegna delle manze rendene del 2010; a questa hanno fatto seguito altre due consistenti donazioni, l'ultima avvenuta il 4 gennaio 2013. Al momento sull'altopiano di Suceska si contano 107 animali, consegnati nell'arco di tre anni, e oltre 50 nuovi nati, ad avvalorare la continuità e la solidarietà della comunità trentina. L'azione virtuosa compiuta parallelamente attraverso le proiezioni del documentario, ha permesso a Gianni Rigoni Stern e a Roberta Biagiarelli di raccogliere libere donazioni per acquistare due trattori usati e diversi attrezzi agricoli.
Per vedere il trailer del documentario:

Souvenir Srebrenica
È un progetto di teatro documentario di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini, dedicato al genocidio di Srebrenica. Bosnia Erzegovina, 11 luglio 1995, il generale serbo bosniaco Ratko Mladic realizza la pulizia etnica: dopo tre anni di assedio viene eliminata la popolazione musulmana di Srebrenica. Una decina di anni dopo, Roberta Biagiarelli torna sui luoghi del massacro e tesse le fila di quegli eventi: la vita sotto assedio, le tappe inesorabili del genocidio, le immagini d'archivio, le sepolture collettive annuali al Memoriale delle vittime di Srebrenica a Potocari; un serrato confronto con i testimoni sopravvissuti e con il Tribunale internazionale dell'Aja. Souvenir Srebrenica è stato nella cinquina dei finalisti al Premio David di Donatello 2007, sezione documentari, ed è stato trasmesso da Rai Uno nel 2011.
Per vedere il trailer del documentario:

Il sito del New York Peace Film Festival: http://co79316.wix.com/nypff#!films-for-2013-nypff/c1wtt
Per info: www.babelia.org -