Il servizio civile provinciale promuove una nuova call sul territorio e offre 60 posti a giovani tra 18 e 29 anni non compiuti, desiderosi di mettersi alla prova in nuovi contesti professionali ed apprendere abilità e capacità utili al loro futuro professionale.
La parte formativa prevede anche corsi più generali e trasversali, organizzati dall’Ufficio politiche per i giovani e servizio civile, con la collaborazione di Trentino School of Management TSM, con al centro materie come la “cittadinanza attiva”, la dimensione psicologica e relazionale del contesto lavorativo.
Le sedi di realizzazione dei progetti di SCUP si trovano in varie località del territorio provinciale: 23 a Trento, 4 a Rovereto e le restanti nei comuni di Novella, Caldes, Cavalese, Pergine Valsugana, Isera, Dro, Calliano, Pieve di Bono.
I settori di impiego sono i più eterogenei: ambiente (n. 1), animazione (n. 1), assistenza (n. 7), comunicazione e tecnologie (n. 8), cultura (n. 3), educazione e formazione (n. 16). L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è pari a 600 euro al mese e i giovani possono candidarsi ad un solo progetto.
L’Ufficio politiche per i giovani e servizio civile propone tre momenti di informazione, in modalità online, a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. Le date e gli orari sono i seguenti: lunedì 19 gennaio, ore 10.00; lunedì 26 gennaio, ore 14.00; giovedì 29 gennaio, ore 14.00.
Per informazioni
Agenzia per la coesione sociale – Provincia autonoma di Trento
Ufficio Servizio civile
via Grazioli, n. 1 - Trento
mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it
tel. 0461 493100
sito: www.serviziocivile.provincia.tn.it




