Giovedì, 09 Giugno 2022 - 13:01 Comunicato 1778

Oggi all’Auditorium di Palazzo Prodi al via i festeggiamenti
20 anni di Scuola di Studi internazionali, assessore Bisesti: “Una ricchezza per tutto il Trentino”

Compie vent’anni la Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento. Il traguardo è stato festeggiato in Ateneo con una due giorni che si è aperta questa mattina nell’Auditorium di Palazzo Prodi, sede della scuola dal 2012.
L’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti nel portare i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e dell’intera Giunta provinciale ha ricordato nel suo intervento che: "La Scuola di Studi internazionali è uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Trento e una ricchezza per tutto il territorio. Oggi festeggiamo un modello vincente. Tra i suoi punti di forza ricordo l’apertura al mondo, la visione europea, la capacità di fare rete, le numerose partnership attivate nei corsi degli anni. Tutto questo ha permesso alla Scuola di essere un motore di sviluppo trainante per tutto il Trentino e diventare un punto di riferimento a livello europeo”.
Istituita nel 2001 dalla Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere e Sociologia dell’Università di Trento, la Scuola è divenuta un Centro di Ateneo nel 2012 e oggi conta 29 docenti, 10 assegnatisti/e e più di 200 studentesse e studenti iscritti.
“Un grazie – ha aggiunto l’assessore - va all’attuale direttore Stefano Schiavo e a tutti coloro che lo hanno preceduto in questi 20 anni. Ricordo che l’offerta formativa è interamente in lingua inglese e si caratterizza per un approccio fortemente multidisciplinare allo studio delle relazioni internazionali. Proprio questo aspetto - ha sottolineato Bisesti - è una delle peculiarità e dei punti di forza per attirare ragazzi e ragazze da tutto il mondo. Una ricchezza per l’Università ma anche per la città di Trento e di tutto il Trentino. Confermiamo quindi il pieno sostegno della Provincia a proseguire su questo cammino ben tracciato”.
All’Auditorium di Palazzo Prodi i festeggiamenti su “i 20 anni di Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento” [ Foto UniTrento ph Pierluigi Cattani Faggion]

Intervista assessore Bisesti: 

 

Riprese

 

(gz)


Immagini