Il vicepresidente all’inaugurazione della nuova filiale Sparkasse a Trento
Spinelli: “Credito, gli investimenti fanno crescere il territorio”
“L’apertura di una nuova filiale bancaria, con spazi rinnovati e ripensati, è una buona notizia la comunità, perché evidenzia la volontà degli attori del credito di investire sul territorio e di rispondere in modo innovativo alle esigenze di cittadini e imprese. In un mondo che conosce rapide trasformazioni, come il banking online, è positivo che si confermi anche il valore della presenza fisica e del rapporto ‘faccia a faccia’ con l’utente, attraverso il ruolo delle filiali. Sparkasse, inoltre, è un interlocutore importante per la Provincia nel Tavolo del credito e ha aderito assieme altri altri istituti al Protocollo Sviluppo Trentino. Un’iniziativa, per la quale è in corso la raccolta delle domande dalle aziende, che punta al co-finanziamento di investimenti per un volume stimato di 180 milioni di euro, per la crescita e la transizione green delle imprese trentine”. Così il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli al taglio del nastro nello storico Palazzo Sani a Trento, della filiale rinnovata di Cassa di Risparmio di Bolzano-Sparkasse.
Alla presenza dei vertici dell’istituto, che complessivamente registra un utile 60 milioni, impieghi per 10 miliardi e raccolta per 20 miliardi, è stata presentata la nuova veste della filiale aperta nel palazzo storico nel 2004 e ora rivista in base alle mutate esigenze. Non più la classica filiale con molti sportelli - come hanno spiegato i rappresentanti di Sparkasse - ma un nuovo concept che, pur confermando l’attenzione alle attività “retail”, riserva adeguati spazi alla consulenza per investimenti e via dicendo.
Oltre al vicepresidente Spinelli hanno partecipato per Sparkasse Gerhard Brandstätter (presidente), Nicola Calabrò (ad e direttore generale), Alberto Celli (direttore di filiale), assieme fra gli altri al presidente della Camera di commercio di Trento Andrea De Zordo e all’assessora comunale di Trento Monica Baggia.
(sv)
Immagini