Mercoledì, 30 Aprile 2025 - 12:38 Comunicato 1022

Assegnati altri riconoscimenti al Trento Film Festival

Sono stati consegnati in questi giorni altri 4 dei quattordici riconoscimenti speciali offerti da associazioni o enti partner del Trento Film Festival. Nel dettaglio sono stati assegnati il Premio “Mario Bello”, il Premio Ritter – Emozioni in montagna, nonché i Premi RAI Trento e Gruppo Dolomiti Energia – Energia sostenibile.

Il Premio Mario Bello, istituito dal Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e assegnato al film che rispecchia i valori e gli ideali del sodalizio e rappresenti l'alpinismo nei suoi molteplici aspetti, è andato a "On The Blunt End" di Joseph Walker (Regno Unito/2024/15’).

Il Premio Ritter Sport – Emozioni in montagna, celebra invece l’emozione e la gioia di vivere la montagna ed è stato assegnato a "Painting the Mountains" di Pierre Cadot (Cile, Argentina/2024/59'), che mette in scena la straordinaria visione di un gruppo di sciatori in una pratica affascinante ed allo stesso estrema sul monte Fitz Roy, nella Patagonia Argentina. 

Il Premio RAI Trento, istituito dalla sede RAI di Trento ed assegnato al miglior documentario di attualità, è stato assegnato a "Svalbard: Silent Games" di Francesco Biscaglia (Italia/2025/52’). 

Il Premio Gruppo Dolomiti Energia – Energia sostenibile, istituito da Gruppo Dolomiti Energia, intende celebrare la forza del sole, dell’acqua e del vento che, trasformandosi in energia per la vita, diventano simbolo di una sinergia positiva e duratura tra persone e natura. Il riconoscimento è stato assegnato a "The Wolves Always Come At Midnight" di Gabrielle Brady (Australia, Mongolia, Germania/2024/97'). 

(at)


Immagini