Prossime assunzioni nel mese di luglio
Scuola: approvazione delle graduatorie dei concorsi straordinari del personale docente per le assunzioni con contratti a tempo indeterminato
La Giunta provinciale ha approvato le graduatorie del concorso straordinario per titoli ed esami per l'accesso, con contratto a tempo indeterminato, ai posti comuni, di lingua straniera, di sostegno e di didattica differenziata Montessori nella scuola primaria e ai posti di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trento e, con un secondo provvedimento, le graduatorie di due concorsi straordinari relativi a classi curricolari della scuola secondaria.
Soddisfazione è stata espressa dalla vicepresidente e assessore competente Francesca Gerosa che ha affermato:” con questi concorsi intendiamo dare una risposta importante al fabbisogno di personale docente attualmente rilevato nelle scuole trentine. Le imminenti assunzioni, che avverranno nel mese di luglio, permetteranno di coprire una buona parte dei posti vacanti e consentiranno ai vincitori di affrontare la loro vita lavorativa con maggiore stabilità. Questo importante traguardo arricchirà il corpo docente con nuove energie e competenze e rafforzerà anche il nostro impegno verso un'istruzione di qualità per tutti i nostri studenti. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato e auguro ai nuovi insegnanti un percorso professionale ricco di soddisfazioni”.
I concorsi di stabilizzazione erano rivolti agli insegnanti che, all’atto dell’iscrizione, avevano prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche provinciali o nelle istituzioni scolastiche statali negli otto anni scolastici precedenti la data di presentazione delle domande.
I concorsi, previsti dalla legge provinciale 8 agosto 2023 n. 9 e dalla legge provinciale 28 dicembre 2020, n. 16, prevedevano l'effettuazione di una prova scritta, oppure consistente in un colloquio mirato ad accertare le capacità del candidato in riferimento alla figura professionale di docente.
Le assunzioni, previste indicativamente per la metà del mese di luglio, permetteranno un inizio d’anno scolastico sereno e garantiranno continuità e qualità nell'insegnamento.
(c.ze.)
Immagini