Più di 100 appuntamenti in 3 giorni con circa 100 esperti nazionali, tanti sold out ed un’ampia partecipazione di giovani, famiglie e insegnanti
Educa: chiude con successo la 14° edizione a Rovereto
Lezioni magistrali e dialoghi, laboratori formativi, presentazioni, spettacoli, attività animative e dialoghi tra generazioni hanno animato per 3 giorni, dal 19 al 21 aprile 2024, palazzi, giardini, il teatro Zandonai e corso Bettini chiuso al traffico per l’occasione.
Cento, circa, gli appuntamenti, più di 100 gli esperti nazionali e gli ospiti - tra cui Michelangelo Pistoletto, il cantautore Lucio Corsi, il sociologo Stefano Laffi, lo scrittore Francesco Vidotto - che hanno coinvolto giovani, famiglie e insegnanti. Tanti i sold registrati e anche qualche overbooking per gli incontri che quest’anno ruotavano intorno alla “Questione tempo”, che sta trasformando le relazioni educative e sociali, declinata in vari filoni: il tempo nei diversi contesti educativi, l’intelligenza artificiale, le transizioni.
«Dall’intensità della partecipazione a tutti gli appuntamenti abbiamo capito che il tempo è una questione che riguarda la quotidianità di ogni persona – afferma Paola Venuti, coordinatrice di EDUCA -. Ognuno si è sentito coinvolto ed è stato un segnale forte per le istituzioni, la scuola e le altre agenzie educative che devono assumere la dimensione tempo come elemento su cui lavorare nella definizione delle politiche e delle azioni per il futuro».
Educa ritorna ad aprile nel 2025 con la 15° edizione.
EDUCA è promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con la supervisione per la formazione di Iprase, il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione Trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine e Coop Trentino Sait. Direzione parte artistica: ImpactHub Trentino.
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 22.04.2024
(sdv)
Immagini