“Fornire agli studenti un percorso chiaro e un supporto personalizzato per guidarli verso scelte educative e professionali consapevoli e di successo, attraverso la creazione di un ambiente in cui ogni studente e studentessa possa esplorare le proprie passioni, sviluppare le competenze necessarie per il mondo in continua evoluzione, affinché siano in grado di prendere decisioni informate che li conducano a una carriera gratificante e al raggiungimento dei propri obiettivi personali” è questa la visione dell’orientamento che la Giunta provinciale intende perseguire attraverso l’adozione delle “Linee guida per l’orientamento continuo e permanente nell’istruzione e nella formazione professionale della Provincia autonoma di Trento” approvate nella giornata di oggi.
Il documento descrive la proposta di un modello e di una metodologia per la promozione di un percorso di orientamento continuo e permanente, seppure focalizzato al periodo scolastico che va dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado e ai paralleli percorsi di istruzione e formazione professionale. Le Linee guida intendono promuovere una scelta consapevole, guidare il processo di orientamento, sostenere le differenze e l’inclusione, coinvolgere genitori e tutori nel processo decisionale degli studenti, ma anche stimolare la pianificazione a lungo termine, promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, collegare istruzione e mondo del lavoro e promuovere il successo formativo e il contrasto della dispersione scolastica.
Il finanziamento previsto nel medesimo documento in favore delle istituzioni scolastiche provinciali ha la finalità di rafforzare, attraverso il coinvolgimento del personale docente, le attività didattiche di orientamento e le attività di sostegno allo sviluppo delle competenze degli studenti e delle studentesse, nonché il contrasto alla dispersione scolastica all'interno del sistema scolastico provinciale; temi peraltro congruenti con l’attuale scenario normativo a livello europeo e con le indicazioni nazionali emanate nell’ultimo decennio, tra cui le Linee guida nazionali per l’orientamento del 2014 e del 2022.