Martedì, 04 Ottobre 2022 - 13:35 Comunicato 3079

Venerdì 7 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 presso la Fondazione Franco Demarchi a Trento
Scuole di qualità nei territori educanti per promuovere il successo formativo: il seminario

In occasione della Settimana dell'Accoglienza, la Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con il Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento, il Centro Studi Erickson e con il patrocinio di IPRASE, organizza venerdì 7 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.30, l'incontro dal titolo "Dall’accoglienza alla partecipazione: scuole di qualità nei territori educanti per promuovere il successo formativo".
Il seminario, rivolto a docenti, dirigenti scolastici e genitori, è suddiviso in due parti; una prima parte prevede gli interventi degli esperti, mentre nella seconda parte vi saranno 3 workshop paralleli su tre temi chiave per la prevenzione e il fronteggiamento della dispersione scolastica.
Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Franco Demarchi. Per la partecipazione ai workshop è necessaria l’iscrizione al seguente link: t.ly/WCI-
Tavolo di lavoro a scuola [ archivio Dipartimento istruzione]

Il tema della dispersione scolastica richiede l’attenzione di tutti gli attori del territorio che a vario titolo contribuiscono a potenziare la capacità educante del territorio stesso.
Nell'incontro e nei workshop che seguiranno, oltre ad una presentazione e condivisione dei capisaldi pedagogici che dovrebbero caratterizzare una comunità educante, si vuole creare un contesto che lavori insieme per sviluppare azioni e strumenti che contrastino la dispersione scolastica e le situazioni di povertà educativa.
Tra i temi affrontati ci saranno la personalizzazione del percorso educativo, la valorizzazione informale, la relazione tra giovani e adulti, l’emersione di vocazioni, l’orientamento verso il futuro, le didattiche davvero attive, la visione positiva dei destinatari e la co-progettazione dei percorsi. L’obiettivo finale di tutto il percorso è quello di sviluppare pratiche che possano aumentare e potenziare il raggiungimento del successo formativo dei ragazzi. 

 

PROGRAMMA 

ore 14.00
- Saluti istituzionali - Pat, Centro Studi Erickson e Fondazione Franco Demarchi
ore 14.15
Federico Samaden - presidente Fondazione Franco Demarchi - “Crescere la vita : alleanze e strumenti per territori educanti"

ore 14.45

Dario Ianes - docente di pedagogia dell'inclusione e co-fondatore del Centro Studi Erickson - “Quattro dimensioni di didattica inclusiva (che è possibile fare da subito) per non perdere nessuno”
ore 15.15
Salvatore Pirozzi - referente scientifico area educativa Fondazione Franco Demarchi - “Apprendere dovunque”
ore 15.45
Francesco Pisanu e Paola Menapace - Servizio Istruzione  PAT - “Esiti della ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole Trentine”

ore 16.15
- Coffee-break 

ore 16.30
Workshop paralleli per docenti e altri stakeholder su tre temi chiave per la prevenzione e il fronteggiamento della dispersione: *
1. "Scuole e didattica" (a cura di Edizioni Centro Studi Erickson)
2. "Territori educanti" (a cura di Fondazione Franco Demarchi)
3. "Autovalutazione e orientamento" (a cura del Servizio Istruzione PAT, Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche)
ore 18.00

- Restituzione dei gruppi, conclusioni e saluti finali

 
* I lavori dei workshop che si svolgeranno il giorno 7 ottobre proseguiranno con ulteriori momenti di approfondimento previsti nelle giornate di:

Mercoledì 9 novembre 2022, ore 16.30 - 18.30 – Centro Studi Erickson, sala Freire, Via del Pioppeto 24, 38121 Trento
Venerdì 20 gennaio 2023, ore 16.30 - 18.30 – online (sincrono)
Venerdì 17 febbraio 2023, ore 16.30 - 18.30 – online (sincrono)
Mercoledì 8 marzo 2023, ore 16.30 - 18.30 – Centro Studi Erickson, sala Freire, Via del Pioppeto 24, 38121 Trento

 

 

All.to: Locandina

(c.ze.)


Immagini