Mercoledì, 18 Settembre 2019 - 12:13 Comunicato 2201

Sabato 21 settembre, ooccasione d'eccellenza per la ripresa dei Repair Café: nell’affascinante cornice di Piazza Duomo
Con Trento Smart City Week ritornano i Repair Café

In tempo di Smart City Week, nella serata di sabato 21 settembre, dalle 18:00 alle 20:50 riparatori volontari, professionisti e curiosi potranno testare le proprie doti di riparazione partecipando al "Riparaparty: ti sfidiamo ad aggiustarlo!" Un’occasione per cimentarsi nell'aggiustare piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche esauste e confrontarsi con altri appassionati della cultura del fai-da-te.

Seguirà un World Cafè incentrato sull’importanza della riparazione. Come in un vero e proprio Cafè retro, i visitatori potranno sedersi ai tavoli e discutere, assieme ad esperti ed appassionati della cultura del riparo, sugli aspetti etici, economici, sociali e ambientali dei rifiuti elettronici.

Saranno tante le attività proposte anche per chi non se la sente di confrontarsi con la riparazione vera e propria: dal laboratorio di bigiotteria con i microchip alle attività per “familiarizzare” con gli attrezzi del mestiere smontando schede madri e giocando con i microprocessori.

Anche per questa edizione autunnale, la regia continuerà ad essere affidata al tavolo di lavoro formato dalla Cooperativa Kaleidoscopio e dall’Aps Carpe Diem, assieme a Muse Fablab, al team trentino di Enactus, all’associazione CoderDolomiti e al neo-nato FabLab dell’Università di Trento (presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione). Il tutto, con il supporto di HIT - Hub Innovazione Trentino nell’ambito del progetto europeo Raw Engagement for Electronics Repair (REFER) finanziato dal consorzio EIT Raw Materials.

https://youtu.be/TvAzh8mo-tI



Immagini