Venerdì 13 aprile, durante la sezione Smart Solutions promossa nel corso della Trento Smart City Week, ampio spazio sarà dedicato al tessuto produttivo, che presenterà soluzioni e prototipi dedicati, tra le altre cose, a bike sharing, car pooling, ricariche elettriche intelligenti, navigazione di precisione, info-mobilità.
Queste soluzioni sono il risultato di un percorso iniziato nel corso dell’edizione Trento Smart City Week 2016, durante la quale una ventina di imprese e start-up locali hanno condiviso i propri progetti nell’ambito della mobilità intelligente, un settore sempre più competitivo e in crescita.
Dal confronto le imprese hanno trovato interessanti punti di convergenza che hanno spinto la nascita della Rete trentina dedicata alla Mobilità Urbana Integrata, sotto il cappello del Comitato per lo sviluppo dell’ecosistema ICT locale, la cui segreteria tecnica è coordinata da Informatica Trentina, avvalorata dalla supervisione scientifica del Centro Ricerche Fiat e con la guida tecnica di Trentino Sviluppo. Il tutto con l’obiettivo di realizzare progetti di ricerca per lo sviluppo di soluzioni e prototipi in grado di dare una risposta al tema della mobilità, una delle 6 linee di azione del concetto di Smart City promosso dall’Unione Europea, dove il programma europeo Horizon 2020 ha destinato cospicui investimenti per garantire maggiore sicurezza, minore inquinamento e migliore qualità della vita.
Venerdì 13 aprile verranno appunto presentati i primi risultati di questa rete di imprese, sempre alla ricerca di nuovi ambiti di ricerca e sviluppo.
Trento Smart City Week è un progetto condiviso da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers, Consorzio dei Comuni Trentini e Fondazione Bruno Kessler.
Per info: http://www.smartcityweek.it/
Seguici sui social:
Twitter – @trentosmart #trentosmart
Facebook – @trentosmartcity
#trentosmart