Giovedì, 12 Maggio 2022 - 16:30 Comunicato 1317

Alla FEM due giorni di valutazione e degustazione di vini a cura di trenta commissari
Vini del territorio, al via il 5° concorso con 110 etichette in gara

Si è aperta oggi la quinta edizione del concorso dedicato ai vini del territorio organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, in programma fino a domani a San Michele all’Adige.
110 etichette in gara, 55 cantine del Trentino-Alto Adige Südtirol, 4 tipologie di vino suddivise in annate, due giorni di degustazioni e valutazioni a cura di una qualificata commissione composta da 30 esperti, affiancati e supportati dagli studenti del corso per enotecnico. L'apertura del concorso si è svolta questa mattina, presso la Sala Versini del Palazzo Ricerca e Conoscenza, mentre la premiazione è in programma giovedì 26 maggio, alle ore 15.30, presso l'aula magna.

"Si tratta di un concorso di rilievo per il territorio, che anche quest'anno conta su una grande partecipazione da parte delle aziende - ha evidenziato il direttore generale, Mario Del Grosso Destreri-. E' una iniziativa che sottende un impegno corale di tutta la Fondazione, perché per realizzare questa manifestazione hanno portato il loro contributo tutti e tre i centri, in una virtuosa sinergia tra le attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico: una sinergia che è il simbolo e l'unicità di questo ente".
La duplice valenza di questo concorso è stata sottolineata dal dirigente scolastico, prof. Manuel Penasa, che ha spiegato: "Le due anime di questa manifestazione sono la valorizzazione dei vini del territorio e la partecipazione degli studenti, che grazie a questa manifestazione hanno l'opportunità di affiancare i commissari e crescere dal punto di vista professionale". E' seguita l'apertura dei lavori della commissione coordinata Luciano Groff, enologo del Centro Trasferimento Tecnologico, e Andrea Panichi, responsabile del Dipartimento istruzione post secondaria nonché referente organizzativo del concorso.
La manifestazione, autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come concorso ufficiale, è promossa dal Centro Istruzione e Formazione FEM in collaborazione con i comuni della Piana Rotaliana: San Michele all'Adige, Mezzolombardo e Mezzocorona e conta sul supporto delle due sezioni Assoenologi Trentino ed Alto Adige e del Consorzio Piana Rotaliana Königsberg.
Quest'anno i vini protagonisti sono Teroldego Rotaliano DOP, Trentino DOP con indicazione di vitigno Pinot grigio e Lagrein, Alto Adige Südtirol DOP con indicazione di vitigno Pinot grigio, Kerner e Lagrein.
La commissione è composta da 30 esperti selezionati tra enologi, enotecnici, sommelier, giornalisti, provenienti da tutta Italia che andranno ad apprezzare e valutare i vini prodotti.
L’obiettivo di questa iniziativa con valenza didattica è conoscere e far conoscere le unicità delle produzioni enologiche di territorio: vitigni autoctoni o interpretazioni territoriali di vitigni internazionali. Il concorso viene riproposto sulla base dell'ottimo successo ottenuto nelle precedenti edizioni, si propone anche come opportunità didattica per gli studenti del Corso Enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici. Gli studenti potranno osservare come gli esperti del settore enologico valutano i vini e a loro volta essere guidati nelle degustazioni al fine di acquisire una corretta metodica di attribuzione di un valore ai vini del territorio. (sc)

Intervista

Manuel Penasa 


Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

(sc)


Immagini