“Si tratta – ha aggiunto il presidente Fugatti – di un’importante occasione formativa e di acquisizione di competenze nella gestione delle emergenze, ma accanto a questo c’è anche la dimensione umana, sociale e relazionale attraverso il confronto diretto fra persone che in alcuni casi non si conoscevano o si conoscevano poco. Riuscire a far maturare la relazione fra Vigili che si troveranno a gestire le più diverse situazioni di pericolo è un valore aggiunto di questo percorso.”
Prima del momento conviviale a cura dei Nu.Vol.A., sono intervenuti anche l’ispettore distrettuale Gianluca Schmid e la dirigente del Servizio Antincendi e Protezione Civile Ilenia Lazzeri. Nel corso della serata è stata annunciata la consegna a diversi Corpi di attrezzature tecniche donate dall’Autostrada del Brennero.
Circa duecento Vigili di tutto il Distretto di Trento con i rispettivi comandanti sono impegnati a Marco di Rovereto nelle tre giornate di addestramento, con una nutrita presenza di allievi. Guardando ai numeri del Distretto, i Vigili sono 1.239 (924 dei quali effettivi e 152 allievi) per 41 Corpi. Sono invece 4.062 gli interventi svolti nel corso del 2023, tra soccorsi alle persone (352), incidenti stradali (732), incendi (320), soccorso animali (179), allagamenti e smottamenti (369), prevenzione e manifestazioni (1.019).
Scarica qui immagini e interviste
Link Drivehttps://drive.google.com/drive/folders/1e2UCcOupuGKt4CV1DKAvlul3lGfpJi34?usp=drive_link