Lunedì, 17 Gennaio 2022 - 10:57 Comunicato 112

Su History Lab, canale 602 e hl.museostorico.it dal 20 al 28 gennaio 2022
Una programmazione speciale dedicata alle minoranze linguistiche storiche in Trentino

Una programmazione speciale dedicata alle minoranze linguistiche storiche in Trentino - cimbra, ladina e mòchena - andrà in onda a partire dal 20 gennaio e fino al 28 gennaio 2022 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.
La Fondazione Museo storico del Trentino, nell'ambito di uno specifico accordo con il Servizio Minoranze e audit europeo della Provincia autonoma di Trento, ha infatti realizzato alcuni prodotti audiovisivi dedicati a questi tre popoli e alla loro storia. Nello specifico si tratta di tre puntate del programma “I LAB” che offrono un identikit degli Istituti culturali cimbro, ladino e mòcheno e quindici puntate - cinque per ciascuna comunità - di “Un’immagine una storia”, che partendo da un'immagine storica consentono di fare un piccolo viaggio nel tempo: un modo per scoprire retaggi, usanze e tradizioni delle comunità che da secoli in Trentino parlano una lingua diversa dall’italiano.
In una stube tirolese, il mocheno Attilio Laner espone la sua merce (1960 circa) [ Archivio Istituto culturale mòcheno]

“I LAB", con una puntata dedicata a ciascuna delle tre comunità linguistiche storiche restituisce, attraverso interviste e immagini, un identikit degli Istituti culturali, cimbro, ladino e mòcheno. Gli Istituti sono considerati la “casa” delle popolazioni che vi fanno riferimento: scoprirli, quindi, è anche un modo per conoscere queste comunità. I LAB è un programma a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Busacca Produzioni Video.

Le quindici puntate di “Un’immagine, una storia”, invece, raccontano ciascuna un episodio o una caratteristica di queste realtà partendo da un'immagine storica. Attraverso il confronto tra il passato e il presente si scopre come i luoghi, le usanze e le attività quotidiane sono cambiate nel tempo. “Un’immagine, una storia” è un programma a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Motion Studio.

Di seguito, nel dettaglio, le date, i titoli e i contenuti delle puntate in programma:

giovedì 20 gennaio, ore 21 e 22.30
I LAB: ISTITUTO CULTURALE MÒCHENO/BERSNTOLER KULTURINSTITUT
Al centro di questa puntata l’Istituto culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut con le sue attività di promozione della lingua, espositiva e di conservazione museale e archivistica. Con le interviste al direttore Mauro Buffa, al presidente Luca Moltrer, alla linguista e presidente del Comitato scientifico Federica Ricci Garotti, alla conservatrice Claudia Marchesoni e all’operatore didattico Simone Maistri.

venerdì 21 gennaio, ore 21 e ore 22.30
I LAB: ISTITUTO CIMBRO/KULTURINSTITUT LUSÉRN
In questa puntata si va a Luserna, paese di montagna a circa 1300 metri di quota per conoscere l’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn e la storia della popolazione che vi fa riferimento e che ancora parla correntemente una lingua germanofona. L'Istituto ha il compito di valorizzare questa storia linguistica e di tutelare e promuovere il patrimonio etnografico e culturale della comunità di Luserna. Con le interviste al direttore Willy Nicolussi Paolaz, al collaboratore culturale Fiorenzo Nicolussi Castellan, al responsabile della comunicazione Stefano Nicolussi Castellan Galeno e all’assistente culturale Valentina Nicolussi Castellan.

sabato 22 gennaio, ore 21 e ore 22.30
I LAB:  ISTITUTO CULTURALE LADINO/ISTITUT CULTURAL LADIN
In questa puntata si scopre L’Istituto Culturale Ladino/Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn”.
L’Istituto, presso la sua sede a San Giovanni di Fassa, oltre a svolgere un ruolo importante per la comunità, gestisce anche una biblioteca specializzata e un importante archivio storico, letterario e fotografico. All’Istituto è collegato il Museo Ladino di Fassa che punta molto sulle esposizioni e sui servizi educativi, organizzando attività didattiche, laboratori e percorsi sul territorio. Con le interviste alla direttrice Sabrina Rasom, alla responsabile della biblioteca Alberta Rossi, alla conservatrice Daniela Brovadan e alla responsabile dei servizi educativi Martina Chiocchetti.

lunedì 24 gennaio, ore 12 e ore 19
UN’IMMAGINE, UNA STORIA: SPECIALE MINORANZE
Puntata 1: Il fieno più alto delle Dolomiti
Puntata 2: Un'isola cimbra sull'altipiano
Puntata 3: La scuola tedesca di Palù del Fersina

martedì 25 gennaio, ore 12 e ore 19
UN’IMMAGINE, UNA STORIA: SPECIALE MINORANZE
Puntata 4: I krumer mòcheni: commercianti e viaggiatori
Puntata 5: Il grande incendio di Luserna
Puntata 6: ll Carnevale ladino

mercoledì 26 gennaio, ore 12 e ore 19
UN’IMMAGINE, UNA STORIA: SPECIALE MINORANZE
Puntata 7: Forte Luserna e la Grande Guerra
Puntata 8: Le opzioni nella valle dei Mòcheni
Puntata 9: La costruzione del rifugio Contrin

giovedì 27 gennaio, ore 12 e ore 19
UN’IMMAGINE, UNA STORIA: SPECIALE MINORANZE
Puntata 10: Panorama su Moena
Puntata 11: I masi della valle dei Mòcheni
Puntata 12: Le scuole di Luserna

venerdì 28 gennaio, ore 12 e ore 19
UN’IMMAGINE, UNA STORIA: SPECIALE MINORANZE
Puntata 13: Il merletto a fuselli, una tradizione secolare
Puntata 14: Musil e la Grande guerra in valle dei Mòcheni
Puntata 15: La tradizione dei coscritti in val di Fassa

Le puntate verranno trasmesse su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

In contemporanea con la messa in onda saranno anche disponibili sul canale youtube della Fondazione Museo storico del Trentino: youtube.com/museostorico

(am)


Immagini