Venerdì, 16 Dicembre 2016 Comunicato 2690

La manovra illustrata dal governatore Ugo Rossi al Consiglio provinciale
Un Bilancio 2017 all'insegna della crescita, delle famiglie, della responsabilità

Crescita, coesione sociale, sostegno alle famiglie: questi i pilastri su cui si fonda il documento di Bilancio 2017 presentato oggi dal governatore Ugo Rossi al Consiglio provinciale. C'è inoltre una piena assunzione di responsabilità, nei confronti dell'Autonomia e dell'intero Trentino, che si traduce nella volontà di continuare il percorso avviato ad inizio legislatura fino alla naturale scadenza del 2018.
Nell'analisi proposta nel documento, c'è un territorio che fino ad oggi ha saputo tenere a bada i germi del populismo e dell'antipolitica. Ma la politica, secondo Rossi, non deve cessare di farsi carico delle inquietudini e alle paure che attraversano anche la società trentina, migliorando la sua capacità di ascolto e al tempo stesso impegnandosi per dare , soprattutto ai settori più "fragili" della comunità, risposte concrete.
Fra le misure illustrate, interventi più incisivi e selettivi in favore delle imprese, un uso mirato della leva Irap, anche per incoraggiare le nuove assunzioni, il ricorso agli investimenti pubblici per completare la dotazione infrastrutturale del Trentino, accrescendo la sua competitività e la sua attrattività, e per stimolare l'investimento privato. Prosegue inoltre il percorso verso l'assegno unico provinciale, strumento a supporto delle famiglie e della natalità. Spazio nel documento anche nelle politiche in favore dei Comuni, che grazie al protocollo sulla finanza locale hanno finalmente certezza sullo stock delle risorse da impiegare, vedendo in pari misura accresciuta la loro capacità di programmazione.
Tutto ciò va letto alla luce dei nuovi meccanismi del pareggio di bilancio, che obbligano a ragionare in maniera diversa dal passato. L'imperativo è diventare più efficienti, migliorare la capacità di spesa, ridurre gli avanzi al minimo.

In allegato e in video, il discorso integrale del presidente Ugo Rossi pronunciato in aula consiliare.

 



Immagini