Venerdì, 04 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 775

Approvato un disegno di legge e riorganizzato il portale
UN' AMMINISTRAZIONE SEMPRE PIU' TRASPARENTE E ACCESSIBILE

Sul portale della Provincia autonoma di Trento ci sarà una sezione in più: "Amministrazione trasparente". Oggi inoltre, su proposta del presidente Ugo Rossi, la Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge di adeguamento ai principi e alle disposizioni fondamentali contenuti nella più recente normativa statale (legge 6 novembre 2012 numero 190, decreto legislativo 14 marzo 2013 numero 33) in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Con il varo del disegno di legge, sul sito istituzionale www.provincia.tn.it, vengono quindi integralmente riorganizzati, arricchiti e resi accessibili in una specifica sezione, dedicata appunto all'amministrazione trasparente, moltissime informazioni e documenti, gran parte dei quali peraltro già oggetto di pubblicazione on line. In molti casi l'attuazione delle nuove norme impone solo di integrare banche dati già esistenti. Attraverso un unico punto di accesso sarà però più facile e veloce reperire tutte le informazioni relative all'organizzazione e all'attività dell'ente.-

Ai fini di questo disegno di legge la trasparenza dell'organizzazione e dell'attività amministrativa è assicurata mediante la pubblicazione nel sito istituzionale dei dati, dei documenti e delle informazioni secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione. La trasparenza di cui si parla, come previsto dalla normativa più recente, consiste nell'accessibilità totale – senza filtri e mediante pubblicazione sul sito web, in formato aperto - delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni. Questo per favorire forme diffuse di controllo sullo svolgimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. Destinatari degli obblighi previsti dal disegno di legge sono tutti i soggetti del sistema pubblico provinciale, quindi oltre alla Provincia e alle sue agenzie anche gli enti strumentali pubblici e privati.
Con questo disegno di legge, che ora sarà sottoposto all'esame e al voto del Consiglio provinciale, si vuole completare il quadro normativo provinciale vigente, in coerenza con le disposizioni essenziali previste dalla disciplina statale e in coordinamento con le disposizioni in materia di anticorruzione cui la Provincia si è già tempestivamente allineata.
Il disegno di legge fa espressamente salve le numerose specifiche previsioni in materia di trasparenza già contenute nelle leggi provinciali ((affidamento di lavori pubblici, servizi e forniture, provvedimenti e procedimenti amministrativi, norme fondamentali sull'organizzazione e l'attività amministrativa, bilanci, atti di pianificazione territoriale, informazioni ambientali, criteri generali di svolgimento delle procedure, concorsi e procedure selettive, incarichi di consulenza e collaborazione, organizzazione degli uffici, recapiti telefonici e di posta elettronica degli uffici e dei dipendenti, informazioni sul lavoro pubblico provinciale).
Sono tutte informazioni, con i relativi documenti, già presenti da tempo sul sito istituzionale della Provincia (www.provincia.tn.it). Questi contenuti vengono ora integralmente riorganizzati, arricchiti e resi disponibili in una specifica sezione del sito, dedicata appunto all'amministrazione trasparente: un unico punto di accesso per i cittadini nel quale reperire tutte le informazioni sul funzionamento dell'ente, suddivise per macro-argomenti e ulteriormente articolate in sezioni di dettaglio. (lr)

Questo il link della sezione "Amministrazione trasparente": http://www.provincia.tn.it/amministrazione_trasparente_pat/ -