I tre relatori intrecceranno i loro punti di vista disciplinari per dare delle letture diverse ma sovrapposte: le soluzioni trovate per convivere e gestire le decisioni nelle città del XIX secolo e in particolare a Trento, la distanza (o vicinanza?) tra la città reale e quella digitale e infine la necessità di guardare alla città in modo nuovo, secondo la modalità esperienziale dei bambini per riflettere sulle marginalità di oggi e le nuove possibilità di inclusione digitale.
Se Elena Tonezzer (storica, Fondazione Museo storico del Trentino) proporrà l'intervento "Molto prima di internet: il passato della città e le soluzioni per viverci", Francesco Gabbi (sociologo, Community Building Solutions CBS) parlerà di "Città digitali e relazioni possibili", infine Federico Zappini (attivatore di comunità) si concentrerà su "Le città e il futuro. Bambini, margini, creatività".
A piedi verso la terrazza di Sardagna (e ritorno)
È possibile salire a piedi da Trento alla terrazza di Sardagna e/o scendere alla fine dell’appuntamento con la guida degli accompagnatori di Media Montagna che illustreranno paesaggio, storia e natura sul percorso. Una bella opportunità per muoversi in modo sostenibile e conoscere la montagna di Trento. La salita impegna circa 1 ora e 40 minuti. La discesa circa 1 ora e 20 minuti. Entrambe senza particolari problemi tecnici. È necessario dotarsi di abbigliamento adeguato e di calzature da trekking (scarponcini o scarpe da ginnastica). La proposta è su prenotazione a partire da venerdì 23 marzo per un massimo di 50 persone in salita e 50 persone in discesa. L’attività contribuisce all’iniziativa CLIMB @Trento Smart City Week 2018. Un viaggio (virtuale) collaborativo fra Trento e Wuxy. In caso di maltempo l’attività verrà posticipata a sabato 7 aprile, stesso orario.
Aggiornamento in tempo reale e tutte le info su www.smartcityweek.it
Prenotazione: https://www.eventbrite.it/o/trento-smart-city-week-2018-17104504235
Seguici sui social:
Twitter - @trentosmart #trentosmart
Facebook - @trentosmartcity
#trentosmart