Giovedì, 24 Marzo 2022 - 12:09 Comunicato 775

Pubblicato il 13° numero del periodico di cultura tecnico-scientifica della Fondazione Mach
Terra di Mach, in stampa il nuovo numero e l'inserto sulla flavescenza dorata

Il Centro Ricerca e Innovazione riorganizzato e il suo nuovo sito internet, il ruolo della FEM nel sistema della ricerca in Trentino, la presentazione al mondo agricolo del piano delle attività per il prossimo triennio: sono i temi che aprono l'ultimo numero di Terra di Mach, il periodico di cultura tecnico-scientifica in arrivo in questi giorni nelle case degli abbonati.

Il numero contiene un inserto dedicato alle attività di ricerca e trasferimento tecnologico sul tema della flavescenza dorata, con l'intervento dell'assessore Giulia Zanotelli sul piano di azione provinciale, descrive i risultati dei monitoraggi effettuati lo scorso anno e gli sviluppi della ricerca FEM con lo studio della variabilità genetica del fitoplasma responsabile di questa malattia, che in Trentino ha subito un incremento negli ultimi tre anni.
Il notiziario Terra di Mach, online sul sito www.fmach.it, è al suo 13° numero ma di fatto porta avanti senza interruzione dal 2008 l'eredità di 41 numeri di "Iasma notizie" curato dall'Ufficio Stampa. In prima pagina interviene il Presidente Mirco Maria Franco Cattani sull'impegno per le emergenze fitosanitarie, accanto ad un articolo dell'assessore Achille Spinelli sul ruolo della ricerca in Trentino e sulle competenze di FEM nel panorama del sistema provinciale della ricerca e dell'innovazione. Spazio dunque, alla riorganizzazione della ricerca FEM, "una nuova struttura - afferma il prof. Pezzotti- necessaria per rendere ancora più incisiva la ricerca con possibilità di maggiori sinergie a livello internazionale e locale".
Nel numero di marzo si affrontano i temi delle giornate tecniche, frutticola e olivicola, delle scorse settimane che hanno registrato un elevato numero di spettatori alla diretta streaming, ma anche progetti di ricerca appena conclusi, come Saturn sull'uso sostenibile del suolo tra aree urbane e rurali o l'avvio di nuovi come Promedlife sugli stili di vita sani, fino ad arrivare alle pubblicazioni scientifiche come gli articoli su Scientific Reports sulla tracciabilità delle rotte migratorie degli uccelli, o Tree Genetics and Genomes sul genoma del limone; per concludere con il congresso scientifico sui bioregolatori della frutta sotto l'egida dell'ISHS e il recente premio ricevuto per il modello che consente di predire le epidemie trasmette dalle zanzare aliene. Si passa poi all'alta formazione tra verde e bevande con l'avvio dei percorsi che registrano 38 iscritti, il progetto di riqualificazione del torrente Noce a cura degli studenti, le news, gli eventi e le recensioni delle pubblicazioni edite da FEM.
sc
Visualizza il Terra di Mach

(sc)