Martedì, 26 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 485

Oggi la visita dell'assessore Franco Panizza alla mostra allestita nella sale della Distilleria Marzadro
TUNINGART, SINTONIZZANDO ARTE E DESIGN

Una edizione che ha come tema conduttore "Il luogo dove", la cui trama è proprio la diversità che accomuna le opere di questi artisti, realizzate adattando e reinventando materie e materiali per scoprire un nuovo modo di raccontare le storie del quotidiano, per emozionare e sorprendere. È questo il quinto appuntamento con "TuningArt - sintonizzando arte e design", allestito alla Distilleria Marzadro di Nogaredo, che oggi è stato visitato dall'assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza e dalla direttrice direttore del Mart, Cristiana Collu. La mostra è promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dall'ADAC - l'Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei e dalle Distillerie Marzadro.-

Di una manifestazione innovativa e interessante, che valorizza il territorio e l'arte moderna ha parlato l'assessore Franco Panizza: "TuningArt è un connubio fra il mondo dell'arte e quelle delle imprese, supportato da un'azienda del territorio che per quasi un mese mette a disposizione i propri spazi. Arte, design, installazioni, luci e video, fotografie e architetture si alternano in un percorso di grande suggestione che valorizza questi giovani artisti e la loro creatività".
La mostra "TuningArt, sintonizzando arte e design" è stata inaugurata lo scorso 15 febbraio, alla presenza di alcune centinaia di persone e sarà visibile fino al 10 marzo. Nelle sale della Distilleria Marzadro sono esposte opere diverse, frutto delle capacità progettuali, di ricerca e di espressione di artisti, professionisti ed artigiani trentini e veneti. Questi i partecipanti: Luigina Lorenzi (pittura), Alessandro Pavone (scultura), Fabio Seppi (pittura/scultura), Desi Capelli e Nicolò Ottaviani (installazioni), Nicola Cozzio (scultura), Gabriella Bais (ceramica raku), Marcello Pola (installazioni), Stefano Tovazzi (fotografia), Gigi Giovanazzi (scultura), Luca Prosser (metalli), Luca Degara (arte e design), Walter Endrizzi e Giorgio Taraborelli (legno e decorazione), StudioXarchitettura + Dentronatura (legno) + Pontalti D. (ferro), San Patrignano (legno e design), Johann Jacob (lavorazione pietra), Fabio Ognibeni (opere sonore).
Accanto alla collettiva, la sala conferenze delle cantina Marzadro è dedicata alla mostra antologica di Alcide Davide Campestrini "Un pittore trentino a Milano tra '800 e '900", curata dal critico d'arte Elvio Mich e promossa dalla Cassa rurale di Isera. La mostra prende spunto dal 150' anno dalla nascita del pittore, che fu uno dei protagonisti della pittura trentina tra Otto e Novecento. Nonostante la formazione di Campestrini e la sua attività si siano svolte prevalentemente a Milano, molti temi della sua pittura, dalla rievocazione storico-letteraria alla ritrattistica, dal paesaggio ai soggetti sacri, dalla grande decorazione murale alle scene di vita quotidiana dai risvolti sociali e patriottici, hanno come sfondo avvenimenti, personaggi e ambienti della terra natale. Nato a Trento da Giovanni Campestrini e Maria Dalmolin il 9 novembre 1863, dopo aver frequentato le scuole locali, nel 1881, per evitare l'arruolamento nell'esercito austriaco, Alcide Davide si reca a Milano dove si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Brera. Allievo prediletto di Giuseppe Bertini, dopo un brillante corso di studi, nel 1894 si aggiudica il prestigioso Premio Gavazzi per la pittura di storia e due anni dopo ottiene la cattedra di disegno di figura preso la stessa Accademia, incarico che manterrà, con lusinghieri attestati di stima, fino al 1' ottobre 1933. Dopo una lunga e intensa attività, Alcide Davide Campestrini muore a Milano il 9 gennaio del 1940. La mostra è accompagnata da una monografia curata da Elvio Mich, primo studio specifico dedicato all'artista, nella quale è pubblicato un considerevole numero di inediti appartenenti a diverse collezioni private, che permettono di ricostruire con maggiore ampiezza il percorso creativo dell'artista. (at)

Sintonizzando arte e design
Distilleria Marzadro, Nogaredo
15 febbraio - 10 marzo 2013
orario: venerdì 14.30 – 18.30, sabato 10 – 12.30 / 14.30 – 18.30, domenica 10 – 18.30
ingresso libero, prenotazioni e visite guidate: distilleria@marzadro.it, tel. 0464 304554, Luca Prosser cell. 348 0146983.

Eventi
sabato 23 febbraio, ore 10.30 sala conferenze Distilleria Marzadro
presentazione della mostra di Alcide Davide Campestrini, a cura di Elvio Mich
ingresso libero, seguirà visita guidata alla mostra

sabato 2 marzo, ore 10.30 sala conferenze Distilleria Marzadro
presentazione progetto Reputeka, di Luca Cornali e Matia Vergerio
ingresso libero, seguirà visita guidata alla mostra

In allegato il depliant della mostra
Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -