“Come Provincia – ha aggiunto il presidente Fugatti – collaboriamo con l'amministrazione comunale per le questioni strutturali e degli investimenti riguardanti la Caserma dove ci troviamo. A tal proposito, il percorso che è stato avviato prosegue, nella consapevolezza dell'importanza del vostro ruolo per il territorio e per la comunità che lo vive. Siamo ormai nella fase di appalto del primo lotto dell'immobile e l'obiettivo è iniziare i lavori nel 2026.”
Gratitudine, famiglia, amicizia, spirito di solidarietà e orgoglio di appartenenza sono i valori che hanno caratterizzato gli interventi in Caserma delle autorità. Erano presenti, fra gli altri, la sindaca di Rovereto Giulia Robol, rappresentanti della Giunta comunale, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, il consigliere Francesco Valduga, l'ispettore distrettuale Alessandro Adami e il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Luigi Maturi.
Già durante la messa che ha aperto la mattinata nella Chiesa di San Marco, con la cornice musicale del Coro parrocchiale, il parroco don Marco Saiani aveva ringraziato i pompieri per un servizio che infonde sicurezza alla comunità. Commozione, in Caserma, per la nomina con giuramento di tre nuovi Vigili e durante la consegna delle benemerenze per anzianità di servizio. Qualche dato: sono una sessantina i pompieri Volontari in servizio attivo, con un'importante componente femminile e una nutrita squadra di allievi. Gli interventi sono 750-800 l'anno, tendenzialmente servizi tecnici; seguono gli incidenti stradali e gli incendi civili e industriali. Intensa e articolata la collaborazione con il Corpo Permanente.
Accanto alle autorità civili e militari, ai rappresentanti della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine, stamane a Rovereto erano presenti anche i membri del precedente direttivo del Corpo, Vigili del Fuoco delle località vicine, esponenti del mondo dell'associazionismo e del volontariato, accanto a diversi cittadini. La mattinata di iniziative si è conclusa con un momento conviviale a cura dei Nu.Vol.A..
Fugattihttps://youtu.be/PatxaiYUe74
Comandantehttps://youtu.be/vXc1PqH90Qc
Sindacahttps://youtu.be/ZRaGiuqMCpo
Soinihttps://youtu.be/p7FoVBPUmzA
immaginihttps://youtu.be/jVTo2QHztfg
scarica il service
https://drive.google.com/drive/folders/1fIbF9UUss6072zMwvahzhNlma9dbamIW?usp=sharing




