Giovedì, 25 Giugno 2015 Comunicato 1627

La programmazione dal 29 giugno al 5 luglio
STORIA E MEMORIA CON I NUOVI PROGRAMMI DI HISTORY LAB

Il rapporto difficile tra memoria e monumenti, con l'esempio di Piazza della Vittoria a Bolzano, è al centro del talk show storico "Sarà Tempo", in onda il mercoledì alle 20.30 e alle 22.00. Continuano poi i format realizzati con le scuole del Trentino e le altre serie di History Lab. Canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it-

Lunedì 29 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 30, ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI. RICORDI DI UN ALBERGATORE, MONTAGNAGA DI PINÉ
Attraverso l'intervista a Carlo Tommasini il filmato ripercorre la storia di una famiglia e dell'albergo "Alla Corona" di Montagnaga di Piné, uno dei primi esemplari in Trentino di costruzione destinata esclusivamente ad attività alberghiera. Fondato nel 1883 da Carlo Tommasini senior e da sua moglie Luigia Froner è rimasto attivo fino alla fine del 2002, gestito per tre generazioni dalla famiglia Tommasini. Dal 2007 è divenuto sede del Museo del turismo trentino. Regia di Vincenzo Mancuso.
Martedì 30 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 1 luglio, ore 15)
SUONATI. NOTE DALLE SCUOLE MUSICALI TRENTINE
PT. 7: SCUOLA DI MUSICA DI BORGO, LEVICO E CALDONAZZO
La serie racconta una per una le 13 scuole che compongono il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti. Stavolta andiamo a Borgo Valsugana, per conoscere la scuola gestita dalla Cooperativa "Suono Immagine Movimento". Una scuola che si pone come obiettivo non solo garantire una formazione musicale ai singoli ma anche valorizzare l'abitudine a suonare insieme, sia in piccoli gruppi che in organici consistenti. Un programma a cura di Marco Benvenuti, Sara Zanatta, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Mercoledì 1 luglio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 2, ore 15)
SARÀ TEMPO. PT. 7: (PACE IN) PIAZZA DELLA VITTORIA
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. I monumenti sono un pezzo della storia di ogni città, come i nomi delle sue vie e piazze: ma non sempre mettono tutti d'accordo, soprattutto nelle terre di confine. Piazza della Vittoria a Bolzano è un esempio di questo rapporto difficile tra memoria e monumenti: lo storico Giorgio Mezzalira racconta una controversia lunga quasi un secolo. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
TRENTINI AMERICANI/2. PT. 2: WYOMING. LE MINIERE DI SUPERIOR E ROCK SPRINGS
La seconda serie di cinque puntate su luoghi e storie dell'emigrazione trentina negli Stati Uniti realizzate con i materiali frutto delle cinque campagne di raccolta di interviste e documentazione realizzate da Vincenzo Mancuso tra il 2007 ed il 2014. La seconda puntata è dedicata allo stato meno popoloso degli Stati Uniti, il Wyoming. Una serie ideata e realizzata da Vincenzo Mancuso.
Giovedì 2 luglio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 3, ore 15)
I LAB. ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI DEL TRENTINO
Lavorano per offrire a gruppi, scuole, aziende e chiunque si rechi a Trento visite guidate in città e sul territorio. Sono i membri dell'Associazione guide e accompagnatori turistici. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Elisa Dossi.
Venerdì 3 luglio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 4, ore 15)
LE CASE DEL SOLE. PT. 7: RITORNI
Le memorie della degenza e l'esperienza del sanatorio vengono raccontati in due incontri. Luciana Bresciani, operatrice nel preventorio antitubercolare di Arco ora diventato un albergo, incontra Josef Gampenrieder, ricoverato da piccolo nella struttura. Beatrice Carmellini e Maria Rosa Michelotti si incontrano nelle verande delle Palme dove entrambe hanno trascorso parte della loro giovinezza.
"Le case del sole" è un programma a cura di Micol Cossali, in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Sabato 4 luglio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 6 luglio, ore 15)
STORIE IN SCATOLA/3. PT. 7: CENTRO GIOCASTUDIAMO DI CANOVA (QUARTA PARTE)
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Nella sesta puntata si intrecciano le storie dei ragazzi e delle ragazze del Centro Giocastudiamo di Canova. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
CON PAROLE LORO/2. PT. 7: LEO ZELIKOWSKI
I ragazzi delle classi 3A e 3B classico, 5A e 5C scientifico del Liceo Rosmini di Rovereto hanno selezionato all'interno dell'Archivio della Scrittura Popolare otto testimonianze di persone comuni che vissero in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale. Protagonista della sesta puntata è Leo Zelikowski, nato a Vilnius nel 1910, dopo la laurea conseguita a Parigi si trasferì in Italia, ad Arco. Schedato in seguito alle leggi razziali del regime fascista, dopo l'occupazione tedesca venne arrestato e deportato nei campi di sterminio in quanto ebreo. Dal 1943 al 1945 affrontò le terribili sofferenze dei lager, sino alla liberazione da parte dei russi. Rientrato ad Arco, decise di trasferirsi in Canada, dove morì nel 2012. Coordinamento didattico di Tommaso Baldo, coordinamento produzione di Matteo Gentilini.
Domenica 5 luglio, ore 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino -History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -

(ac)