Martedì, 25 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 676

Il MUSE – Museo delle Scienze partecipa alla #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter dal 24 al 30 marzo
SI PUÒ RACCONTARE UN MUSEO IN 140 CARATTERI?

Per la prima volta, dal 24 al 30 marzo, grazie ai 140 caratteri offerti dal social media Twitter, i musei di tutta Europa potranno condividere in modo diretto e inedito esperienze e pratiche con il pubblico. Il MUSE Museo delle Scienze, con i suoi twitt, sarà per una settimana intera uno degli spazi virtuali di questa rete internazionale della cultura e della conoscenza che in Italia vede coinvolti anche il Sistema Museale romano, il Museo del Novecento e Palazzo Madama di Torino mentre in Europa - tra gli altri – conta sulla prestigiosa adesione della Tate Modern Gallery, del Museo del Louvre, del Museo d'Orsay, del Museo del Prado. Un bel modo per raccontarsi e per mettersi in rete, stabilendo una connessione diretta con i musei e i visitatori di tutto il mondo.-

Apertura e accessibilità, condivisione dell'informazione e dialogo. Per sette giorni la tradizionale separazione fra gli spazi più accessibili e visibili dei musei - quelli che normalmente è possibile visitare e percorrere - e il "dietro le quinte" fatto di uffici, laboratori, magazzini e riunioni, si annulla per permettere l'accesso "virtuale" del pubblico. Grazie al social media Twitter, che ha lanciato la prima edizione dell' evento virtuale #MuseumWeek, curatori, mediatori culturali, personale addetto alla gestione e ai servizi avranno un filo diretto con il pubblico, per raccontare un volto del tutto inedito dei musei.
Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento partecipa all'iniziativa condividendo i momenti più significativi che hanno caratterizzato i primi mesi di attività dall'inaugurazione, il 27 luglio 2013, i progetti partecipativi e le idee, oltre a momenti di informazione e di divulgazione della scienza. Il tutto, attraverso il contatto, dinamico e immediato, offerto dai 140 caratteri di Twitter, social media in grado di raggiungere ovunque il pubblico. L'obiettivo è di stimolare il pubblico a dialogare attivamente con l'istituzione, a inviare immagini di un momento speciale e curioso della visita al museo a porre domande a cui il personale e i ricercatori potranno rispondere, oltre che inviare suggerimenti e citazioni.
Partecipare alla #MuseumWeek è molto semplice. Ogni giorno, utilizzando l'hashtag #MuseumWeek su Twitter e Facebook, è possibile scoprire un tema specifico, che declinato insieme al pubblico, offre un frammento inedito della vita pulsante del museo. Cosa accade quando le sale sono chiuse al pubblico? "per me lunedì al museo nelle sale espositive è: uomini che scendono appesi a una corda nel grande vuoto, colleghi che passano l'aspirapolvere sulla renna...", dice Elisa che lavora nella sezione servizi al pubblico,e che racconta così le particolari procedure di pulizia degli animali sospesi nel grande spazio centrale del MUSE".
Lunedì 24 marzo, attraverso l'hashtag #DayInTheLife, è possibile scoprire tutte le attività che precedono l'apertura al pubblico del museo mentre martedì 25 marzo i mediatori del museo sono chiamati a proporre quiz, indovinelli e piccole prove di conoscenza per il pubblico attraverso l'hashtag #MuseumMastermind.
Mercoledì 26 marzo è il momento di #Museum Memories, giornata dedicata alle storie e ai racconti dei visitatori che sono stimolati ad essere protagonisti,
ondividendo la propria esperienza di visita. Giovedì 27 marzo il pubblico viene introdotto nei dietro le quinte del museo con #BehindTheArt. Venerdì 28 i ricercatori e mediatori culturali del museo Sono a disposizione per rispondere a tutte le domande più curiose, raccolte nell'hastag #AskTheCurator. Sabato 29 è il tempo di #MuseumSelfies: in questa giornata il pubblico può dare libero spazio alla creatività e condividere le immagini scattate al museo. La #MuseumWeek si chiude domenica 29 marzo, con un invito a immaginare in modo diverso il museo e i suoi spazi, dando libero corso alla fantasia e all' inventiva. Tutte le idee verranno raccontate con l'hashtag #GetCreative.
In Italia sono coinvolti nell'iniziativa, oltre al Museo delle Scienze di Trento: (@Muse_Trento), il Sistema Museale romano (@museiincomune), il Museo del Novecento (@museodel900) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).
In Europa partecipano: la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d'Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).
Appuntamento dunque su Twitter dal 24 al 30 marzo prossimo.
Per partecipare basta un clic @MUSE_Trento
(cv)

Gli open days virtuali sono:

lunedì 24 marzo
Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife)
Cosa succede nei musei quando sono chiusi al pubblico?

martedì 25 marzo
Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind)
Domande, quiz e indovinelli per mettersi alla prova

mercoledì 26 marzo
Racconta la tua storia (#MuseumMemories)
I musei preferiti, le visite memorabili: visitatori e appassionati raccontano

giovedì 27 marzo
Edifici dietro l'arte (#BehindTheArt)
Aneddoti, storie e segreti dei musei

venerdì 28 marzo
Chiedi all'esperto (#AskTheCurator)
Tutte le curiosità e le domande più difficili per mettere alla prova gli esperti

sabato 29 marzo
MuseumSelfies (#MuseumSelfies)
Autoscatti con capolavoro

domenica 30 marzo
I limiti incoraggiano la creatività (#GetCreative)
Il pubblico è invitato a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare -