Martedì, 18 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2952

Oggi la presentazione in Provincia: coinvolti più di tremila ragazzi, 29 biblioteche e 18 punti di lettura
SCEGLILIBRO: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DEI GIOVANI LETTORI

Al "via" oggi, ufficialmente, ScegliLibro2, la seconda edizione del premio dei giovani lettori. Un progetto proposto e realizzato da un gruppo di biblioteche pubbliche trentine, volto alla promozione della lettura tra le ragazze i ragazzi trentini delle classi 5e della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. A sottolinearne la valenza, oggi, alla conferenza stampa di presentazione, il direttore del Sistema bibliotecario trentino e della partecipazione culturale della Provincia autonoma di Trento, Sara Guelmi e il bibliotecario Marcello Liboni. Ad introdurre le letture di Antonia Dalpiaz e le recensioni "autentiche" di due ragazzi della quinta elementare di Vigo Cavedine, accolte dagli applausi.-

ScegliLibro2, segue la prima edizione in un crescendo di partecipazione che mette a frutto la cooperazione virtuosa tra 29 biblioteche pubbliche comunali e 18 punti di lettura su tutto il territorio provinciale con le Amministrazioni comunali di riferimento, con la collaborazione ed il partenariato di diversi Enti pubblici e privati - tra i quali la Provincia Autonoma di Trento attraverso l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e per la partecipazione culturale - 20 Istituti Comprensivi, la Cassa Centrale e alcune Casse Rurali delle valli trentine, l'Unione Italiana Ciechi – Centro internazionale del Libro Parlato, le case editrici: Einaudi, San Paolo, Giunti, Lapis, Il Castoro.
Protagonisti di ScegliLibro2 sono gli oltre 3000 ragazze e ragazzi trentini provenienti da tutte le valli della provincia (vedi cartina allegata) che, attraverso la lettura dei libri selezionati dai bibliotecari tra diverse centinaia di nuove proposte edite da marzo 2012 a marzo 2014 da autori italiani, e una serie di incontri nelle biblioteche, scopriranno e svilupperanno le loro doti di lettori e di critici attenti.

I cinque libri proposti al giudizio della giovane giuria, selezionati secondo criteri di qualità letteraria, attinenza alla fascia d'età dei lettori e di qualità editoriale, sono:

Il mio nome è strano di Alberto Arato e Anna Parola; illustrazioni di Francesca D'Ottavi - Lapis, 2013
La signorina Euforbia: maestra pasticciera di Luigi Ballerini; illustrazioni di Sara Bencino - San Paolo, 2014
L'estate dei segreti di Chiara Carminati; illustrazioni di Alfio Buscaglia - Einaudi ragazzi, 2012
Mio nonno è una bestia! di Fabrizio Silei; illustrazioni di Adriano Gon - Il Castoro, 2013
Oh, freedom! di Francesco D'Adamo - Giunti, 2014

I giovani partecipanti commenteranno sul sito www.sceglilibro.it i racconti, esprimendo per ognuno gradimenti o critiche ed assegnando un voto. Sono i giovani lettori infatti, a determinare la classifica e a decretare il vincitore.
Il 7 e 8 maggio 2015, al PalaRotari di Mezzocorona, in occasione delle feste finali di ScegliLibro2 gli oltre 3000 giovani giurati proclameranno il libro vincitore.

- in allegato pdf la cartina con le biblioteche e i ragazzi coinvolti
- in allegato file audio con intervista a Marcello Liboni
-