Venerdì, 04 Aprile 2014 - 02:00 Comunicato 785

La Giunta approva la deliberazione dell'assessore Tiziano Mellarini
S. MICHELE, MART E MUSE: NOMINATI PRESIDENTI E CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE

Nominati i presidenti e i componenti dei consigli di amministrazione del Museo degli usi e costumi della gente trentina, del Museo d'arte moderna e contemporanea e del Museo delle scienze. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale, approvando la relativa delibera di Tiziano Mellarini, assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile. Nel ringraziare i presidenti e i consiglieri di amministrazione uscenti per l'impegno profuso in questi anni, l'assessore Mellarini ha sottolineato come le nomine di oggi si inseriscano in un più complessivo disegno di riordino del sistema museale. Entro l'estate, ha detto Mellarini, alla Giunta sarà sottoposta una proposta organica che includerà anche un ragionamento sul ruolo del Centro servizi culturali S. Chiara.-

"I nominativi proposti - si legge nella deliberazione odierna - assicurano le necessarie competenze per l'esercizio delle funzioni in carico al presidente e ai componenti del consiglio di amministrazione dei musei in una fase nella quale è necessario tra l'altro ridefinire il ruolo dei musei stessi come elementi di sviluppo e promozione del territorio; perseguire logiche di sistema e maggiore integrazione delle funzioni; riorganizzare i musei partendo dalle gestioni associate dei servizi; garantire un maggiore raccordo con il territorio e il tessuto economico e sociale".

Queste le nomine decise oggi dalla Giunta:

- per il consiglio di amministrazione del Museo degli usi e costumi della gente trentina: Paola Matonti - già segretario generale e direttore generale della Provincia autonoma di Trento, coordinatrice della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e coordinatrice della Fondazione Dolomiti Unesco - in qualità di presidente; Mauro Cecco, d'intesa con il coordinamento degli ecomusei; architetto Loredana Ponticelli; Paola Molignoni, direttore Alta Formazione presso tsm-Trentino School of Management e Pierluigi Fauri della Fondazione Edmund Mach, Istituto agrario.

- per il consiglio di amministrazione del Museo d'arte moderna e contemporanea: Ilaria Vescovi - ex presidente di Confindustria, tra i soci fondatori del Mart - in qualità di presidente; Carlo Feltrinelli d'intesa con il comune di Rovereto; l'imprenditore Matteo Lunelli, presidente del gruppo Ferrari; Maria Concetta Mattei, giornalista e conduttrice del TG2; Stefano Andreis in rappresentanza della realtà economica roveretana.

- per il consiglio di amministrazione del Museo delle Scienze: Marco Andreatta, riconfermato in qualità di presidente; Piergiorgio Cattani d'intesa con il Comune di Trento; l'avvocato Antonio Giacomelli; Francesca Maffei, presidente dell'associazione giovani albergatori; Adriana Stefani, d'intesa con il coordinamento degli ecomusei.

Presidenti e componenti dei consigli di amministrazione resteranno in carica per la durata della legislatura provinciale nel corso della quale sono nominati. -