Il gruppo di lavoro composto da funzionari della Protezione civile trentina, del Servizio Istruzione e dell’ufficio stampa si è riunito per definire i principali passi della rinnovata iniziativa e l’approfondimento di quest’anno sarà: “La conoscenza del territorio nel quale si colloca il vostro istituto scolastico è importantissima: quali sono i corsi d’acqua che attraversano il suo territorio di riferimento, quali le loro caratteristiche e la loro storia? Nel passato hanno causato problemi? Quali rischi comportano per la popolazione, l'ambiente e le infrastrutture?”.
Gli istituti che nell’ambito della propria programmazione didattica volessero partecipare dovranno inviare la richiesta entro il 30 settembre prossimo al Servizio Bacini Montani (serv.bacinimontani@pec.provincia.tn.it), indicando il numero di copie del fumetto che saranno distribuite agli studenti nei mesi successivi, (e comunque entro le vacanze natalizie) durante gli incontri negli istituti aderenti, cui parteciperanno funzionari del dipartimento di Protezione civile e rappresentanti del corpo locale dei vigili del fuoco. Entro il mese di gennaio 2024, sarà bandito uno specifico concorso sul tema della prevenzione degli eventi alluvionali, cui tutti gli istituti aderenti saranno invitati a partecipare.
Infine, sempre nell’ambito delle iniziative dei sensibilizzazione sul tema delle alluvioni, sabato 14 ottobre si svolgerà a Trento (sede e orario sono in fase di definizione) il convegno dal titolo “Comunicare le attività di prevenzione e di protezione civile alle giovani generazioni” rivolto in particolare ai docenti degli istituti scolastici e professionali del Trentino. Le diverse componenti della Protezione civile e delle scuole trentine si confronteranno sul tema dei linguaggi utilizzati per prevenire e gestire nel miglior modo possibile le calamità naturali.