
«Si torna a parlare di Panarotta - spiega l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni – con una nuova iniziativa, nata con l’intento di stimolare la nascita di progettualità che siano veramente in grado di dare solidità e continuità nell’arco dell’anno alla valorizzazione di un patrimonio prezioso per l’Alta Valsugana e per tutto il Trentino. Proprio per questo, nell’avviso non ci si limita alla proposta di locazione degli impianti funiviari, che rimangono comunque un asset di fondamentale importanza, ma si pone l’accento anche sulla ricerca di proposte che guardino ad un turismo nuovo, in continua evoluzione, che tenga in considerazione le specificità del singolo territorio».
Per poter partecipare alla procedura, i soggetti interessati dovranno presentare una proposta di valorizzazione della Panarotta completa di business plan, da cui emergano gli elementi di sostenibilità economico-finanziaria.
I criteri e i parametri su cui saranno valutati i progetti comprendono anche la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e della peculiarità naturalistica del contesto sulle diverse stagionalità, il grado di innovatività rispetto a un prodotto turistico tradizionale, la sostenibilità ambientale e sociale e la presenza di una strategia commerciale e promozionale credibile.
«Sentiamo la responsabilità di fare tutto il possibile, dopo le ultime due stagioni, per promuovere una nuova fase per il Monte Panarotta – conclude Albert Ballardini, vicepresidente di Trentino Sviluppo e amministratore delegato agli asset turistico funiviari – mettendoci a disposizione con la nostra struttura tecnica, gli asset funiviari di proprietà e il supporto di Trentino Marketing. Anche le istituzioni del territorio ci hanno offerto la propria disponibilità a sostenere progetti credibili e innovativi”.
L’Avviso è pubblicato sul sito trentinosviluppo.it, nella sezione Bandi e Appalti.