Per evitare disagi alla viabilità, alle abitazioni ed attività commerciali esistenti, l’opera è stata suddivisa in più tratte che saranno eseguite singolarmente.
La Tratta A1 Corpo marciapiede: pizzeria – attraversamento esistente, è posta a valle della statale 12 in prossimità della pizzeria “Alle Palme” e permetterà ai pedoni, da e per le attività commerciali presenti, di raggiungere l’attraversamento perdonale esistente e, successivamente ad opera ultimata, di proseguire verso il centro del paese di Volano.
La Tratta A3 Corpo marciapiede: attraversamento esistente – centro paese, sarà realizzata a monte della S.S. 12 e permetterà ai pedoni provenienti dall’attraversamento pedonale esistente (o dalla tratta precedente), di raggiungere il centro del paese di Volano e la fermata del trasporto pubblico.
Terminate le tratte di marciapiede A1 e A3, la parte ovest dell’abitato sarà collegato al centro del paese.
Le restati tratte dell’opera sono poste ad est dell’abitato; la Tratta B1 Corpo marciapiede: lato valle SS12, fermata TPL – centro abitato, posta a valle della S.S. 12, permetterà ai pedoni di camminare fra la fermata del trasporto pubblico in direzione di Rovereto ed il centro abitato e la Tratta B2 Corpo marciapiede: lato valle SS12, Volano nord-est – fermata trasporto pubblico, sempre dallo stesso lato della S.S. 12, permetterà ai pedoni residenti a nord-est di Volano, di raggiungere la fermata del trasporto pubblico in direzione di Rovereto o il centro del paese.
Le ultime due tratte sono poste sul lato di monte della S.S. 12 e sono la Tratta B3 Corpo marciapiede: lato monte SS12, fermata del trasporto pubblico – centro abitato, che collegherà la fermata del trasporto pubblico in direzione di Trento ed il centro abitato di Volano, e la Tratta B4 sostituzione cordonata esistente dove si provvederà alla sostituzione dell’attuale cordonata del marciapiede esistente per renderla analoga a quelle in progettazione.
Principali dati tecnico-amministrativi
Progettista: p.i. Michele Vicentini
Direzione lavori: p.i. Michele Vicentini
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: p.i. Alessandro Tomasi
Aggiudicazione: CONSORZIO STABILE CAMPOSTRINI di Sabbionara di Avio (TN)
Costo complessivo dell’opera: 183.890 euro