Mercoledì, 01 Giugno 2022 - 12:34 Comunicato 1571

Il Fuori Festival della Fondazione Franco Demarchi in piazza S. M. Maggiore a Trento
Quattro mostre che mettono al centro anziani, giovani e donne

In occasione del Festival dell’Economia la piazza di S. Maria Maggiore a Trento ospiterà, tra le proposte di Fondazione Demarchi, anche quattro esposizioni rappresentative soprattutto di una terza età attiva, ironica, presente anche nel confronto intergenerazionale e di una rappresentanza femminile che ha fatto la storia trentina.
“Canuti e contenti - immagini e sorrisi per invecchiare bene” è il titolo dell’esposizione a cura dello Studio d’arte Andromeda, mentre “Old but Gold” è la campagna realizzata alcuni anni fa dagli studenti delle classi terze dell’Istituto grafico Artigianelli.
Infine, oltre all’esposizione dei partecipanti al laboratorio di espressione artistica dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile della sede di Trento, vengono messi in mostra anche i pannelli di “33 trentine”.
Mostra allestita in piazza S.M. Maggiore "Canuti e contenti - immagini e sorrisi per invecchiare bene" (a cura di Studio d’arte Andromeda) [ Fondazione Franco Demarchi]

Per tutta la durata del Festival in piazza S. Maria Maggiore sarà possibile accedere e visionare i pannelli espositivi di:
“Canuti e contenti”, una selezione della mostra internazionale di umorismo e satira realizzata dallo Studio d’arte Andromeda di Trento per l’ “Anno dell’anziano” proclamato dall’ONU nel 1999. L’esposizione mette a fuoco in modo ironico un tema molto sentito nel mondo occidentale che grazie alla bravura degli artisti a distanza di due decenni mantiene tutta la sua freschezza ed attualità.
OLD but GOLD” - Rivivi la saggezza, prenditi cura di ciò che è tuo, sei pannelli realizzate dalle classi terze dell’anno scolastico 2017/18 dell’Istituto grafico Artigianelli di Trento, che hanno strutturato una campagna pubblicitaria pensando ad una delle persone a loro più vicina affettivamente: i nonni che, attraverso la loro saggezza, sanno sempre supportare i loro nipoti. I sei pannelli di questa campagna si strutturano come una conversazione whatsapp, in uno scambio in dialetto dal tono ironico, che termina con un'esortazione ad un comportamento più virtuoso.
Alcuni lavori realizzati dai partecipanti al laboratorio di espressione artistica degli allievi dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (UTETD) della sede di Trento, sotto la guida del prof. Giorgio Perilli.
33 trentine, 33 pannelli che riportano le biografie dedicate alle figure femminili nella storia, nelle arti, nelle scienze e nella società, nate in Trentino o che hanno attraversato nei secoli la nostra provincia. Il progetto è stato realizzato dalla Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo con la collaborazione del Comune di Trento (ricerca storica di Giorgia Decarli, supervisione del Centro Studi interdisciplinari di Genere – Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento, coordinamento Barbara Poggio).

(ld)


Immagini