Martedì, 21 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1377

Nuove adesioni al Distretto Famiglia Valsugana e Tesino, ora i Comuni "family friendly" sono 68. Il 4 giugno a Cavalese la Convention
QUASI UN TERZO DEI TRENTINI VIVONO IN UN COMUNE "AMICO DELLA FAMIGLIA"

Il 32 per cento dei cittadini trentini vive in un comune "amico della famiglia": è questa la dimensione raggiunta oggi dal progetto "Family in Trentino" lanciato nel 2009 con il Libro bianco sulle politiche familiari e la natalità. L'iniziale obiettivo di arrivare entro la fine della legislatura ad estendere gli standard individuati dalla Giunta provinciale per l'assegnazione del marchio di attenzione "Family in Trentino" ad almeno 50 Comuni, è stato già superato: oggi i Comuni trentini che hanno già conseguito la certificazione sono 36, ai quali si aggiungeranno presto altri 32 Comuni che stanno completando il percorso per ottenere il marchio. Tra questi vi sono anche 8 Comuni della Valsugana e del Tesino (Castelnuovo, Cinte Tesino, Grigno, Telve, Telve di Sopra, Carzano, Castello Tesino e Pieve Tesino) che hanno sottoscritto oggi, assieme ad altri soggetti, enti ed associazioni, l'atto di adesione al Distretto Famiglia Valsugana e Tesino ed ai quali è andato il ringraziamento dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi e del responsabile dell'Agenzia per la famiglia Luciano Malfer. "Favorire la famiglia in quanto tale - ha affermato Rossi - significa dare un servizio a tutta la società. Siamo in un periodo di crisi e le risorse non sono infinite, pur tuttavia gli aiuti che abbiamo previsto per le famiglie pongono il Trentino all'avanguardia nel panorama nazionale, il nostro sguardo deve andare però agli standard dei più avanzati paesi europei".-

Con le nuove adesioni (accanto ai già citati Comuni vi sono la farmacia Santa Lucia di Roncegno Terme, il Comitato Turistico di Roncegno Terme, l'Ecomuseo del Lagorai, il Circolo Primavera di Roncegno Terme, l'Associazione "Il Cerchio della Luna" di Novaledo, la Società "Rari Nantes Valsugana" di Borgo Valsugana, il Ristorante "Alle Pozze" di Roncegno Terme, l'Associazione "Crea Rossa" di Roncegno Terme, l'Associazione "Vovinam Viet Vo Dao di Roncegno Terme e l'Albergo Villa Rosa di Roncegno Terme) la "base sociale" del Distretto Famiglia Valsugana e Tesino si allarga da 20 a 38 organizzazioni.
"Siamo riusciti a creare una significativa rete su tutto l'ambito della Valsugana e del Tesino, trovando l'adesione di 12 Comuni su 21 - spiega Giuliana Gilli, assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Roncegno Terme e coordinatrice del Distretto Famiglia - il nostro obiettivo è ora quello di coinvolgere altri soggetti per caratterizzare veramente la Valsugana e il Tesino come un territorio amico della famiglia. Stiamo incidendo sulle culture amministrative e siamo convinti che la famiglia debba rappresentare la centralità dell'agire politico".
Ora, forte di una più larga adesione, il Distretto Famiglia della Valsugana e Tesino è impegnato nella realizzazione del programma di lavoro 2013. Tra gli obiettivi l'elaborazione del Piano di intervento delle politiche promozionali della famiglia, che coinvolgerà l'attività di tutta la Giunta della Comunità, la predisposizione di una Carta dei servizi familiari, un gemellaggio con il Land Brandeburgo sulle Alleanze per la famiglia ma anche la costruzione di un asilo nido di ambito sovracomunale. Accanto a varie iniziative di informazione e formazione, il Distretto promuoverà una serie di incontri rivolti alle famiglie sui temi delle politiche a sostegno dell'occupazione e delle politiche giovanili, sulla ludopatia, sul risparmio e la gestione dell'economia domestica, sulla prevenzione ambientale e più in generale sui temi del benessere familiare.
Nel frattempo si sta già organizzando il "Family bike day" di domenica 29 settembre, una gara non competitiva in bicicletta che si snoderà, su due distinti percorsi di 8 e 22 chilometri, tra Levico e Roncegno Terme.

Le nuove adesioni all'accordo volontario d'area per il Distretto Famiglia Valsugana e Tesino hanno preceduto stamane la consegna, presso la Sala Stampa della Provincia, di due nuove certificazione "Family in Trentino" all'iniziativa "Risparmiolandia" delle Casse rurali trentine e ad Expo Mezzocorona 2013 che aprirà i battenti il prossimo fine settimana.

Di politiche family friendly promosse dai Comuni si parlerà però in particolare e diffusamente il prossimo 4 giugno a Cavalese in occasione della quarta Convention dei Comuni "amici della famiglia". (c.z.) -